Manager

02 ottobre 2014 | 11:18

Luca Strigiotti, direttore generale di Essilor Italia

Luca  Strigiotti è stato nominato il 29 settembre 2014, con effettività immediata, direttore generale di Essilor Italia,  filiale  del  Gruppo  francese  da  oltre  160  anni  leader  nel  mercato  dell’ottica-­oftalmica.

Si legge nel comunicato diffuso da Essilor Italia che Luca  Strigiotti, classe  ’68,  laurea  in  Economia  e  Commercio  all’Università  di  Pavia, ha  ricoperto  per  sette  anni  la  carica  di  Amministratore  Delegato  in  CBS  Outdoor  Italia,  azienda  specializzata  in  pubblicità  esterna  e leader  di  mercato.

Durante  questo  periodo  apporta  una  forte  spinta  propulsiva  sia  in  termini  di  crescita  che  di  innovazione, superando  i  benchmark  del  mercato  e  guidando  l’azienda  nello  sviluppo  di  progetti  ambiziosi,  tra  cui  la  costruzione  di  una  solida proposta  di  valore  relativa  ai  prodotti/servizi  offerti  al  consumatore  finale  tramite  gli  attori  chiave  del  mercato,  in  un  sistema  di  “business  to  business  to  consumer”.

Prima  di  ricoprire  la  direzione  generale  di  CBS  Outdoor,  Luca  Strigiotti  ne  sviluppa  con  successo  il  business    in  qualità  di  Sales  &  Marketing  Director,  gestendo  reti  commerciali  di  successo,  investendo  sulla  relazione  con  gli  interlocutori  business  sia  a  livello  locale  che  nazionale  e  intessendo  complesse  relazioni  commerciali  con  grandi  aziende  consumer  oriented  come  Fiat,  Unilever, Barilla,  Nokia,  FS.

Un  percorso  professionale  intenso  sin  dai  primi  anni  dal  quale  si  coglie  l’attitudine  di  Luca  Strigiotti  per  le  sfide.   Sales   &   Marketing   Director   di   importanti   realtà   multinazionali   leader   (Clear   Channel   Outdoor   e  Cemusa  Outdoor,  entrambe  leader  nel  mercato  della  comunicazione  “esterna”)  e,  prima  ancora,  Business  Development  Manager  di  un’azienda  start  up  pionieristica  nello  sviluppo  di  servizi  digitali  mobile,  il  nuovo  Direttore  Generale  di  Essilor  ha  consolidato  un’expertise  direzionale,  commerciale  e  marketing  in  mercati  che,  come  quello  dell’Ottica,  sono  costruiti  sul  modello  “B2B2C”  business  to  business  to  consumer.  “E’  una  sfida  che  raccoglierò  con  passione,  determinazione  e  curiosità”  dichiara  Strigiotti,  scandendo  i  punti  di  forza  di  Essilor  che  lo  hanno  portato  a  sposare  il  progetto:  “prima  di  tutto  sono  stato  colpito  dalla  sua  forte   vocazione   all’innovazione   continua:   il   lancio   di   prodotti   ad   alto   contenuto   tecnologico   durante  congiunture  economiche  non  facili  ne  sono  un  esempio  tangibile.

Luca Strigiotti Direttore Generale Essilor

Luca Strigiotti Direttore Generale Essilor