Televisione

02 ottobre 2014 | 16:27

Dati Auditel di mercoledì 1 ottobre 2014

Riportiamo di seguito i dati Auditelrelativi agli ascolti e allo share di mercoledì 1 ottobre delle principali emittenti televisive.

Sky:

(ASCA) Ieri, mercoledi’ 1 ottobre, sono stati 9.405.538 gli spettatori unici che hanno seguito i canali della piattaforma Sky. Nell’intera giornata, i canali della piattaforma Sky hanno raccolto uno share medio del 6,3%. In prime time, tra le 21 e le 23, l’audience media e’ stata di 1.573.795 spettatori con il 5,8% di share. Tra le 9 e mezzogiorno, lo share dei canali della piattaforma Sky e’ stato del 6,7%, mentre tra le 15 e le 18 e’ stato del 7,4%. Nella fascia preserale, tra le 18 e le 21, i canali Sky hanno registrato uno share del 6,1%, mentre in seconda serata, tra le 23 e le due di notte, lo share raccolto dai canali della piattaforma Sky e’ stato del 7,8% (10,2% se si considera il target commerciale 15-54 anni).

Sui canali Sport e Calcio, in evidenza le partite della 2^ giornata della fase a gironi di UEFA Champions League, trasmesse in esclusiva su Sky: i match delle 20.45, in onda su Sky Sport 1 HD, Sky Sport 3 HD, Sky Super Plus HD, Sky Supercalcio HD, sui canali Calcio dal 251 al 257 e sul mosaico interattivo in HD, hanno raccolto nel complesso davanti alla tv 317.445 spettatori medi e 1.435.021 spettatori unici. In particolare, l’appuntamento con Diretta Gol, su Sky Supercalcio HD, e’ stato visto da 207.391 spettatori medi.

Da segnalare, inoltre, il match Zenit-Monaco, dalle 18 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Plus HD e Sky Calcio 1 HD, che ha raccolto davanti alla tv 114.350 spettatori medi complessivi. Sugli stessi canali dei match, il pre partita, in onda dalle 20, e’ stato seguito in media da 179.030 spettatori complessivi, mentre il post gara, dalle 22.45 su Sky Sport 1 HD, Sky Sport Plus HD, Sky Supercalcio HD e Sky Calcio 1 HD, ha ottenuto un’audience media complessiva di 320.396 spettatori. Nell’intera giornata, le news di Sky Sport24 HD hanno totalizzato 1.867.263 spettatori unici. In particolare, l’edizione delle 22.30 ha totalizzato una media di 188.034 spettatori. Per i canali Cinema, il film in prima tv ”Body Language”, dalle 21.10 circa su Sky Cinema 1/+1 HD, ha ottenuto un ascolto medio complessivo di 109.912 spettatori.

Per l’intrattenimento, da segnalare due episodi di ”The Bing Bang Theory” su Fox HD/+1/+2: la puntata in onda dalle 20 circa e’ stata seguita nel complesso da 137.639 spettatori medi, mentre quella dalle 20.30 circa, ha avuto un seguito di 157.828 spettatori medi complessivi. Tra le proposte di ”mondi e culture”, l’appuntamento con la serie documentaristica ”Autostrada per l’inferno”, in onda dalle 12.50 circa su National Geographic Channel HD/+1, ha avuto un seguito di 31.157 spettatori medi complessivi. Nell’intera giornata, le news di Sky TG24 HD e Sky Meteo24 hanno raccolto 2.054.171 spettatori unici.   Per quanto riguarda gli ascolti differiti nei sette giorni, la seconda puntata di ”X Factor – Le Audizioni”, in onda su Sky Uno HD e su Cielo, ha raccolto un’audience media complessiva di 2.613.374 spettatori, di cui 465.552 in ascolto differito, pari al 17,8% dell’ascolto medio totale.

 

Rai:

La prima serata di Rai1, con il nuovo episodio di ”Velvet”, ha ottenuto 3 milioni 414 mila telespettatori con share del 12.39, mentre su Rai2 il film ”Operazione Spy Sitter” e’ stato visto da 1 milione 619 mila telespettatori con share del 5.88 e su Rai3 il nuovo appuntamento con ”Chi l’ha visto?” ha totalizzato 2 milioni 693 mila telespettatori, per lo share dell’11.71. In seconda serata su Rai1 ”Porta a Porta” ha ottenuto 810 mila telespettatori con share del 9.53 e su Rai2 il film ”World Express – Messico all’ultimo respiro” e’ stato visto da 552 mila telespettatori con share del 4.22. Sempre vincente il preserale di Rai1 con il telequiz ”L’Eredita”’ che ha ottenuto 4 milioni 485 mila telespettatori con share del 23.61, saliti nella ”Ghigliottina” a 4 milioni 999 mila con share del 23.90.

Bene anche ”Affari tuoi” che, nell’access prime time di Rai1, ha totalizzato 4 milioni 878 mila telespettatori per lo share del 17.42. L’insieme dei canali specializzati Rai, nel prime time, ha registrato 1 milione 818 mila telespettatori con share del 6.54. In particolare il film ”Sirene” di Rai Movie e’ stato visto da 389 mila telespettatori (1.48) e la puntata de ”L’ispettore Coliandro” trasmessa da Rai Premium, ha ottenuto 333 mila telespettatori (1.24). Da segnalare su Rai3 il nuovo episodio della soap ”Un posto al sole”, visto da 2 milioni 228 mila telespettatori con share dell’8.03. Per quanto riguarda i programmi sportivi, si segnala la gara ”Italia – Azerbaijan”, valida per il campionato mondiale femminile di pallavolo, trasmessa in diretta da Rai Sport1, che ha ottenuto 525 mila telespettatori con share dell’1.91

 

Mediaset:

Ieri, mercoledi’ 1 ottobre 2014, le Reti Mediaset si sono aggiudicate prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico totale con, rispettivamente: 11.602.000 telespettatori (46.22% di share sul target commerciale), 4.556.000 telespettatori totali (45.62% di share sul target commerciale) e 3.777.000 telespettatori totali (41.13% di share sul target commerciale). Canale 5 rete leader in prima, seconda serata e 24 ore sul pubblico totale, rispettivamente con: 6.411.000 telespettatori (11.58% di share commerciale), 1.485.000 telespettatori (7.33% di share commerciale) e 1.937.000 telespettatori totali (15.45% share commerciale).

Il Tg5 delle 13.00 si conferma leader dell’informazione sul pubblico totale con 3.051.000 telespettatori (20.31% di share commerciale); l’edizione delle 20.00 il piu’ seguito sul target 15-64 anni con una share del 25.36% (5.213.000 spettatori totali). Studio Aperto delle ore 12.25 registra una share del 20.94% sul target 15/64 anni e 1.955.000 telespettatori. Da segnalare in particolare: su Canale 5, ”Striscina la Notizina” raccoglie il 20.40% di share sul target commerciale e 4.453.000 telespettatori totali; a seguire, eccellente risultato per il match di Champions League ”Atletico Madrid-Juventus” che si aggiudica la prima serata con 7.071.000 telespettatori totali, share del 28.10% sul target commerciale; benissimo anche lo ”Speciale Champions League”: 1.803.000 spettatori totali, 12.96% di share commerciale; ascolti record in day time: ”Mattino 5 ha registrato, nella prima parte il 12.12 % sul pubblico attivo (621.000 telespettatori totali) e, nella seconda, il 15.26% sul target commerciale (617.000 telespettatori totali); la soap ”Il segreto” vista da 3.266.000 telespettatori, share del 28.19 % sul target commerciale; ”Pomeriggio cinque” si conferma leader della sua fascia e segna il suo miglior risultato della stagione: nella prima parte, 2.253.000 telespettatori (share del 23.63% sul target commerciale) e, nella seconda, 1.855.000 telespettatori (share del 18.90% sul target commerciale); record per ”Avanti un altro!” con 3.616.000 telespettatori totali e, si conferma il programma piu’ seguito nel preserale sul target commerciale con e una share del 23.86%.

Su Italia 1, ottimo risultato per ”Le Iene Show”: 2.598.000 telespettatori totali e una share sul pubblico attivo del 16.58%. Su Retequattro, in prima serata, la serie ”The Mentalist” ha realizzato: nel primo episodio 1.313.000 telespettatori e nel secondo 1.426.000 telespettatori. Canali tematici: su La5, in prima serata, benissimo il film ”Due settimane per innamorarsi” che ha raccolto 549.000 spettatori e il 2.09% di share; a seguire cresce il secondo appuntamento con il docu-reality ”Bella piu’ di prima 2”: 257.000 telespettatori con una share dell’1.78%. (asca)