Rcs Education presenta MyStudio: la prima suite digitale per la scuola

Il Gruppo RCS ha presentato MyStudio, il primo ambiente integrato per la didattica digitale collaborativa dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, in cui studenti e docenti possono interagire in modo immediato e semplice, potenziando le dinamiche di apprendimento attraverso innovativi strumenti digitali. Si legge nel comunicato stampa di Rcs che MyStudio nasce dall’esperienza e dall’innovazione di Rcs Education, la divisione del Gruppo Rcs leader nell’editoria scolastica, che ha creato un sistema digitale unico con il quale docenti e studenti possono fruire di servizi e prodotti di altissima qualità e organizzare, sviluppare e potenziare le attività didattiche, massimizzando il coinvolgimento e la condivisione.

I docenti, attraverso MyStudio, hanno a disposizione innovativi strumenti digitali per gestire le attività tradizionali e per sviluppare nuove dinamiche di interazione, integrando e ottimizzando ogni aspetto della didattica: con MyStudio è possibile gestire il registro, i piani di studio, le classi e la calendarizzazione delle attività, sviluppare percorsi didattici e singole lezioni, creare materiali aggiuntivi autoprodotti ed esercitazioni personalizzate, coordinando dal medesimo ambiente le assegnazioni, le valutazioni e le singole interazioni con gli studenti.
Con MyStudio la relazione tra docente e studente è semplice ed immediata, garantendo la massima interazione e la possibilità di elaborare percorsi personalizzati di approfondimento, valutazione e crescita.

Gli studenti troveranno un ambiente digitale dinamico e innovativo, che risponde alle aspettative delle generazioni dei nativi digitali: su MyStudio è possibile accedere ai materiali resi disponibili dagli insegnanti e dalla classe stessa, collaborare a progetti ed esercitazioni condivise, interagire e scambiare opinioni, fare esercizi di approfondimento e usufruire di un archivio digitale di materiali di altissima qualità, aggiornato e in continua espansione.

Oltre ai servizi dedicati alla scuola digitale – tra cui OpenBook, la versione digitale interattiva dei libri di testo Rcs Education con materiali multimediali integrativi di approfondimento creati ad hoc e tutti i tool di lettura avanzata – MyStudio integra l’accesso agli altri prodotti sviluppati da Rcs Education.
In particolare è possibile accedere a Mosaico, il primo motore di ricerca semantica per il mondo della scuola, con il quale ricercare ed aggregare contenuti multimediali interdisciplinari di tutto il ricco patrimonio di Rcs Education e di altre fonti online selezionate per la loro valenza didattica.

MyStudio è disponibile gratuitamente registrandosi su Rcs Education. MyStudio garantisce la massima versatilità, essendo fruibile da PC e da tablet iOS e Android, e offre un servizio di assistenza diretta e immediata agli utenti attraverso il Servizio Clienti Rcs Education. La risposta di docenti e studenti è stata molto positiva: a meno di un mese dal lancio MyStudio ha infatti registrato oltre 22.000 nuovi utenti registrati.
Per approfondire i prodotti e i servizi offerti da My Studio, visitate mystudio.rcseducation.it, o visionate il video tutorial.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Repubblica lancia ‘Dentro la notizia’, podcast settimanale su Audible

MindShare si aggiudica la gara Ferrero, top spender da 130 milioni di euro

Tim main partner di Matera capitale della cultura 2019