07 ottobre 2014 | 15:58

‘Zelig’ riparte meno teatrale e più televisiva. Cambia la conduzione: due star diverse ogni puntata. INFOGRAFICA con tutti i conduttori dal 1996

Freddino il clima alla presentazione della nuova stagione televisiva di Zelig stamattina al Linear4Ciak. Non tanto per la prima insistente pioggia autunnale quanto per la poca verve mostrata da comici, conduttori e autori davanti ai non tantissimi giornalisti arrivati intirizziti nel tendone di Viale Puglie. L’apertura dell’evento non è delle migliori con Giancarlo Bozzo, ideatore e autore con Gino e Michele, che saluta entusiasta l’arrivo in sala dei due-tre giornalisti (“amici con cui ci vediamo da quando Zelig è partito”) a cui ha già consentito di assistere alla registrazione della prima puntata. A tutti gli altri intervenuti non resta che prendere appunti in un’atmosfera insolitamente seriosa per una trasmissione comica e soprattutto per la presenza di tanti bravi comici a cui però non è mai data la parola.  L’unico o quasi a cui arriva il microfono è l’attore e conduttore Rocco Papaleo che dietro un paio di occhiali da sole fatica a dire due parole  e si rianima un istante solo quando qualcuno cita il calciatore Totti.

La presentazione della diciottesima edizione di Zelig, da giovedì in prima serata su Canale 5, scorre poi velocemente tra un amarcord degli autori Giancarlo Bozzo e Gino e Michele su quant’era dura la competizione sui campetti di calcio dell’oratorio milanese che frequentavano insieme e una Michelle Hunziker, l’altra star che conduce la prima puntata, comprensibilmente infastidita dall’aria fredda che le arriva addosso essendo incinta al quarto mese. I comici presenti – quasi tutti quelli che passeranno in rassegna nella trasmissione, compresi alcuni big come Ale e Franz – non vengono mai coinvolti, così i riflettori rimangono inchiodati sul quintetto di conduttori e autori. Bozzo si accorge dell’atmosfera ingessata che si respira e ogni tanto tenta di rianimarla stimolando qualcuno dei suoi ‘ragazzi’. Senza grandi risultati.

A peggiorare le cose ci si mette pure l’organizzazione che avverte: dopo la conferenza non ci può fermare perchè le prove devono partire subito. Resta giusto il tempo per far dire a Michele che “come nei matrimoni lunghi, per andare avanti occorreva uscire dalla routine per cui abbiamo deciso di cambiare molto rispetto al passato” e a  Gino che avverte: “abbandoniamo l’immagine teatrale e per la prima volta abbiamo dato indicazioni televisive”. Anche per questo Zelig dice addio alla coppia fissa di conduttori  per adottarne ogni puntata due diversi. Nuovi rispetto al passato anche gli studi, la scenografia, la regia e la diretta streaming commentata dai comici.

 

Il comunicato stampa Mediaset
La nuova edizione di Zelig, un marchio inossidabile che quest’anno festeggia i suoi 18 anni di televisione, parte col botto e per festeggiare questo compleanno importante Gino & Michele e Giancarlo Bozzo non si sono risparmiati: 24 conduttori a rotazione, quasi 40 comici, tante guest star a sorpresa, 10 prime serate su Canale 5.

Per celebrare questa importante ricorrenza, Canale 5 e il gruppo di Zelig hanno in serbo una grande festa in cui la classica formula, che prevede una conduzione fissa con un cast che cambia in ogni puntata, verrà stravolta: il cast comico resterà in sostanza lo stesso, ma saranno i conduttori a cambiare ogni sera, formando una coppia in cui ci sarà un personaggio storico di Zelig affiancato da un importante ospite.

Le coppie saranno così formate:
• 1° puntata (09/10/2014): Michelle Hunziker & Rocco Papaleo
• 2° puntata (16/10/2014): Mr Forest, Bianca Balti & Gialappa’s Band
• 3° puntata (23/10/2014): Enrico Brignano & Claudia Gerini
• 4° puntata (30/10/2014): Geppi Cucciari & Gianni Morandi
• 5° puntata (06/11/2014): Ale e Franz & Ambra Angiolini
• 6° puntata (13/11/2014): Ficarra e Picone & Ilary Blasi
• 7° puntata (20/11/2014): Teresa Mannino & GUEST
• 8° puntata (27/11/2014): Mr Forest & Michelle Hunziker
• 9° puntata (04/12/2014): Giovanni Vernia & Cristiana Capotondi
• 10° puntata (11/12/2014): Raul Cremona & GUEST

Sul palco del Teatro Linear4Ciak si alterneranno una quarantina di comici, tra monologhisti di razza, debutti assoluti e storici di Zelig che costituiscono lo zoccolo duro del cast tra i quali, rigorosamente in ordine alfabetico: Ale e Franz, Paolo Arcuri, Anna Maria Barbera, i Beoni, Enrico Bertolino, Alessandro Betti, i Boiler, Borotalko, Raul Cremona, Antonio D’Ausilio, Gioele Dix, Giuseppe Giacobazzi, Gene Gnocchi, Maurizio Lastrico, Teresa Mannino, Marta e Gianluca, Mister Forest, Nuzzo Di Biase, Antonio Ornano, Chicco Paglionico, Alessio Parenti, Andrea Perroni, Senso D’Oppio, Maria Pia Timo, Trio Medusa, Giovanni Vernia.

Nel corpo di ballo di questa stagione di Zelig vedremo danzare anche la compagnia degli Mnai’s, pluripremiata crew di break dance italiana di fama internazionale.

Altra grande sopresa di quest’anno sarà la presenza in alcune puntate di un super ospite d’eccezione… ma non vogliamo svelarvi tutto.

Le novità non finiscono qui. Ogni lunedì sera sarà possibile seguire la diretta streaming della registrazione della puntata di “Zelig” (che andrà poi in onda il giovedì in prima serata su Canale 5) per scoprire in anteprima la conduzione della settimana e i comici che di volta in volta si alterneranno sul palco del Linear4Ciak.
Il tutto commentato dal trio comico dei Boiler, con Alessandro Betti.
Il link per vedere la diretta di Zelig è
http://www.video.mediaset.it/dirette-web/242/diretta-zelig-web.shtml

Dietro le quinte, lo storico gruppo di lavoro: Gino & Michele e Giancarlo Bozzo insieme al gruppo di coautori: Federico Basso, Teo Guadalupi, Alessio Tagliento, Fabrizio Testini e Carlo Turati. Roberto Bosatra è il produttore Bananas e Giuseppe Ioppolo il produttore Mediaset. Le scene sono di Marco Calzavara. Progetto luci di Ivan Pierri. Le coreografie sono di Mirella Rosso mentre i costumi sono di Laura Liguori. Massimo Fusi firma la regia.