08 ottobre 2014 | 11:57

Gq Italia compie 15 anni: “Siamo ancora adolescenti”, dice il direttore Antonelli

Con il numero 181, in edicola oggi mercoledì 8 ottobre, Gq Italia compie 15 anni. Come nell’ottobre del 1999 in copertina c’erano due delle popstar più celebri del momento, Sting e Madonna, così oggi – in due cover speciali distinte – ci sono i protagonisti di due delle serie tv di maggior successo degli ultimi, uno dei nuovi fenomeni più diffusi della cultura pop: Bryan Cranston, il Walter White di ‘Breaking Bad’, e Kevin Spacey, il perfido Frank Underwood di ‘House of Cards’.

Molte cose sono accadute in questi 15 anni e Gq ha chiesto di raccontarle a scienziati, economisti, esperti di tecnologia e di politica internazionale. A questo numero hanno collaborato firme come: Luigi Zingales, Stefano Boeri, Francesco Merlo, Federico Rampini, Roberto Cingolani, Niccolò Ammaniti, Marco Gregoretti, Giorgio Terruzzi, Darwin Pastorin. E grandi fotografi come Norman Jean Roy, Patrick Demarchelier, Terry Richardson, Peter Lindbergh e Paolo Pellegrin.

Carlo Antonelli

Carlo Antonelli

“E’ un compleanno leggero leggero. Siamo ancora adolescenti, in fondo”, dice Carlo Antonelli, direttore di Gq. “E con questo tipo di sguardo puro abbiamo guardato al periodo storico tra il 1999 e il 2014, coinvolgendo analisti e penne eccellenti. Oltre a molti storici collaboratori della testata. Questo tempo a cavallo tra due secoli è stato un momento storico straordinario, che ha portato a una ridefinizione totale e progressiva della percezione del mondo, della vita quotidiana, delle emozioni e delle relazioni. E ha trasformato per sempre l’uomo, il maschio”.

Per quanto riguarda i risultati pubblicitari, il 2014 è stato un anno “decisamente positivo sia rispetto all’anno precedente sia rispetto agli obiettivi prefissati”: una nota comunica che le revenue sono cresciute nel periodo gennaio – ottobre di oltre il 20% rispetto al 2013 e di 5 punti percentuali rispetto all’obiettivo. Questi dati si aggiungono ad altrettanti dati positivi registrati dal sito di GQitalia.it che – dopo il rilancio del mese di giugno che ha prodotto una nuova veste grafica ed editoriale – ha registrato 1 milione di utenti unici mensili, con una crescita del 30% rispetto alla versione precedente del sito.