New media

10 ottobre 2014 | 10:57

Google: presenterà sul mercato il suo telefono ‘gigante’

(TMNews)   Google entra nella battaglia dei telefonini giganti e spera di trarre profitti dall’ondata di entusiasmo che ha seguito il lancio di iPhone 6 Plus, la versione dello smartphone di Apple con schermo da 5,5 pollici. Questo mese il colosso di Mountain View dovrebbe presentare un dispositivo con schermo da 5,9 pollici a marchio Nexus.

Il nome in codice del telefono è Shamu,  che avrà un display ad alta risoluzione e sarà prodotto da Motorola Mobility, il gruppo di Google venduto per 2,91 miliardi al produttore di pc cinese Lenovo.

La notizia è stata rivelata dal Wall Street Journal che cita fonti anonime vicine alla società californiana. Il nuovo telefono sarà più grande del nuovo iPhone 6 Plus e del Samsung Galaxy Note, il primo phablet di successo, con uno schermo da 5,7 dollari. Il lancio dello smartphone gigante sarà seguito anche da una nuova versione del sistema operativo mobile Android.

Il mercato dei phablet secondo diversi analisti vivrà una impennata nei prossimi mesi. Mentre all’inizio della loro storia la maggior parte dei consumatori li snobbava sostenendo che fossero prodotti per clienti anziani, adesso stanno diventando tra gli oggetti più desiderati: mini computer in grado di navigare in Internet, guardare video in modo più semplice rispetto ai normali smartphone.

Nel 2011 il mercato dei phablet era pari all’1% di quello degli smartphone. Quest’anno occupa il 24% facendo riferimento ai dati di Strategy Analytics. Cosa che ha portato Apple ha produrre iPhone 6 Plus. E adesso a spingere Google a dare una risposta nel tentativo di fermare l’avanzata di Cupertino. A suo favore ci potrebbe essere il prezzo che secondo le fonti sarà molto più contenuto dei 749 dollari dell’entry level di iPhone 6 Plus. Una carta in più per conquistare utenti nei mercati emergenti e in Asia. (tmnews 10 ottobre 2014)

Larry Page

Larry Page