Mercato

15 ottobre 2014 | 16:08

Barilla aderisce a Fondazione Soliditas

Il Gruppo Barilla ha aderito a Fondazione Sodalitas, l’organizzazione nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda e di un primo gruppo di imprese per promuovere la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa in Italia. Sono oltre 100 le aziende che oggi fanno parte di Fondazione Sodalitas ed esprimono un valore economico complessivo di 600 miliardi di €, pari a oltre il 40% del pil, dando lavoro a un milione di persone.

Si legge nel comunicato stampa diffuso da Fondazione Soliditas che Franco Vannini, consigliere delegato della Fondazione ha dichiarato: “Le aziende più lungimiranti hanno capito che per essere leader di mercato è necessario essere leader nella Sostenibilità”.  “Fondazione Sodalitas aggrega oggi le imprese che esprimono questa sensibilità, ed è impegnata con loro a promuovere la Sostenibilità d’Impresa come volano per far ripartire la crescita e costruire un futuro di inclusione”.

Nata a Parma nel 1877 da una bottega che produceva pane e pasta, Barilla è oggi tra i primi Gruppi alimentari italiani, leader mondiale nel mercato della pasta.
Attualmente Barilla possiede 30 siti produttivi (14 in Italia e 16 all’estero) ed esporta in più di 100 Paesi. Dagli stabilimenti escono ogni anno circa 1.700.000 tonnellate di prodotti alimentari, che vengono consumati sulle tavole di tutto il mondo. Barilla ha identificato un solo modo di fare impresa per rafforzare la sua presenza negli attuali mercati ed espandersi in quelli emergenti: “Buono per Te, Buono per il Pianeta”. In particolare, questo significa: avere cura del benessere presente e futuro delle persone, del pianeta e dell’azienda in qualsiasi cosa Barilla faccia dal campo alla tavola; incentivare collaborazioni aperte, trasparenti e attente con le comunità nelle quali Barilla opera, valorizzandone le diversità e promuovendo l’inclusione.
“Per Barilla l’adesione a Fondazione Sodalitas rappresenta un’occasione di confronto, collaborazione e arricchimento con tutti gli stakeholder coinvolti. Siamo convinti che il lavoro congiunto di diverse parti possa costruire meglio lo sviluppo sostenibile di domani” ha dichiarato Luca Virginio, Chief Communication and External Relations Officer del Gruppo Barilla.