21 ottobre 2014 | 19:11

X Factor cresce del 55% in ascolti anno su anno. Al via la gara live (VIDEO)

Tutto pronto per le fasi finali di X Factor 8, che da giovedì 23 ottobre torna in diretta su Sky Uno con i dodici finalisti selezionati nei mesi scorsi dai giudici Morgan, Mika, Fedez e Victoria Cabello. Otto puntate live condotte come sempre da Alessandro Cattelan, fino alla finalissima dell’11 dicembre al Forum di Assago durante la quale verrà eletta la nuova pop star italiana che si aggiudicherà un importante contratto con Sony Music Italia. Tra le novità, l’Xtra Factor presentato da Mara Maionchi e nuove iniziative interattive che rendono il programma ancora più social: X Factor Sei Tu, grazie al quale il pubblico potrà essere protagonista della prima puntata; Your Factor, per realizzare una performance canora con tanto di sentenze dei quattro giudici; e Xf Power per intervenire su effetti scenici in studio con un semplice tap.

I giudici di X Factor 2014

I giudici di X Factor 2014

Giunto alla quarta edizione su Sky, X Factor – realizzato da FremantleMedia Italia – cresce del 55% in ascolti anno su anno. Le prime 5 puntate delle selezioni, andate in onda nelle scorse settimane, hanno registrato una media di 1 milione e 200 mila spettatori e il 3,9% di share per Sky Uno. Cresce il pubblico dei giovanissimi: sul target 8-14 anni la trasmissione ha superato il 12% di share totale, con una media che si avvicina al 40% tra i ragazzi che possono accedere a Sky. “E’ un dato interessante per chi fa il nostro mestiere”, ha detto oggi alla conferenza stampa all’X Factor Arena di Milano Andrea Scrosati, executive vice president Programming di Sky Italia. “Sono convinto che questo è un pubblico molto interessato, che condivide contenuti in Rete e se trova quello giusto in tv lo guarda. E’ un pubblico sfidante che ti obbliga ad essere sempre un passo avanti”. X Factor è anche in vetta alla classifica Nielsen Twitter Tv Ratings delle prime due settimane di ottobre, che misura l’audience dei programmi televisivi più discussi su Twitter.

“C’è il talento e la passione dei ragazzi, ma anche dei giudici e di tutta la squadra”, dice Nils Hartmann, direttore Produzioni Originali di Sky Italia presentando le novità dell’edizione. “Quest’anno c’è un nuovo gadget: Robycam, una telecamera che gira a 360° per il teatro, una grande innovazione tecnologica che ci permetterà di avere un racconto visivo inedito”.

Sponsor ufficiali di quest’anno sono Enel, occhiali Lozza by De Rigo Vision, Max Factor, Morellato Gioielli, Sector No Limits, Peugeot, Puma, Testanera, Twix e Yamaha. Radio Deejay è media partner del talent, mentre Deezer, servizio per la musica in streaming, metterà a disposizione le playlist del mondo X Factor.

- L’intervento di Andrea Scrosati alla conferenza stampa: