Mercato

22 ottobre 2014 | 16:24

‘Colori d’inverno’, lo speciale moda di La Stampa

La Stampa lancia “Colori d’inverno” uno speciale moda dal format rivoluzionario per la prima volta un quotidiano italiano realizza un progetto di comunicazione su tutte le piattaforme disponibili nel rapporto con il lettore rielaborando contenuti e linguaggi in accordo a ciascun mezzo.

Come riporta il comunicato, La Stampa è il quotidiano italiano che negli ultimi anni ha maggiormente investito tempo e risorse per porsi all’avanguardia nel processo di innovazione che sta cambiando le modalità di comunicazione a livello globale. Colori d’inverno, lo speciale dedicato all’approfondimento delle tendenze moda del prossimo autunno/inverno rappresenta la summa delle competenze acquisite e costituisce un punto di svolta nel rapporto con i lettori che potranno, per la prima volta in Italia, godere di contenuti ed immagini pensati e realizzati in funzione del mezzo prescelto per accedere alla consultazione del quotidiano, sia esso cartaceo, web, mobile o attraverso uno dei social network.

Colori d’inverno debutterà domani nelle edicole e sarà costituito da un inserto, centrale ed estraibile, di 24pagine. Al suo interno le firme de La Stampa analizzano gli abbinamenti di colore di tendenza nelle collezioni donna della prossima stagione in modo innovativo, accostando quadri famosi ai must di stagione (abiti, accessori, make up), sottolineando in questo modo lo stretto legame che da sempre unisce arte e moda.

Lo speciale, che sarà suddiviso in doppie pagine, ciascuna dedicata ad un colore e ad un’opera d’arte con le stesse tonalità, guiderà i lettori in un percorso in grado di abbinare scelte di gusto e approfondimento culturale. A partire dal 24 ottobre sul sito web del quotidiano sarà disponibile la versione online dello speciale.

Utilizzando le competenze maturate grazie alla sperimentazione di MediaLab, la piattaforma de La Stampa dedicata alle nuove forme di comunicazione, i lettori non troveranno una semplice trasposizione dei contenuti cartacei, ma una vera e propria rielaborazione di Colori d’inverno pensata per la fruizione digitale. Parallelamente lo Speciale approderà anche sui social network, presso i quali La Stampa gode di un fortissimo seguito con oltre 280 mila fan su Facebook e 350 mila follower su Twitter. Anche in questo caso Colori d’inverno subirà una vera e propria metamorfosi per adattarsi alle modalità linguistiche ed espressive dei singoli mezzi ed i contenuti saranno fruibili sotto forma di immagini corredati da tweet e post.

Una vera e propria rivoluzione, mai attuata da alcun altro quotidiano italiano, se si pensa che un testo di 60
righe sarà trasformato in un tweet da 140 caratteri! Infine, per venire incontro al sempre maggior numero di utenti che scelgono di consultare il quotidiano utilizzando dispositivi mobili sarà disponibile anche un’ulteriore versione pensata e realizzata ad hoc per
l’Msite.

La Stampa da sempre dedica una particolare attenzione al mondo della moda, di cui si occupa con continuità sulle proprie pagine e che ha uno spazio privilegiato nella sezione ‘Esercizi di Stile’ che analizza tutte le nuove tendenze del fashion e del lusso. Questa vicinanza, la portata innovativa del progetto e la capacità del giornale di essere in grado di raggiungere con precisione ed efficacia tutti i target di lettori rivolgendosi a loro con le modalità e il linguaggio più appropriati, ha immediatamente suscitato l’interesse dei principali brand del settore di riferimento dello speciale.