Casa.it – Daniele Mancini spiega come funziona il business

Daniele Mancini

Daniele Mancini

Con i suoi portali di annunci immobiliari il Rea Group di Murdoch fattura oltre 336 milioni di dollari, con un profitto netto di 109 milioni. Daniele Mancini, ceo di Casa.it, la società italiana del gruppo, spiega come funziona il business e come si evolverà nei prossimi anni. Oltre agli annunci, sul portale si vendono ‘prodotti di visibilità’ alle agenzie immobiliari, pubblicità on line a banche
e mobilifici e ora anche big data. Il prossimo passo: i ‘wearable device’.

Gli annunci immobiliari sono sempre stati un’importante fonte di ricavi per i giornali. Una sorgente che però si è via via inaridita con l’avvento di Internet, per effetto della concorrenza dei tanti siti web che si sono lanciati in questo business, sottraendo inserzionisti alle pagine dei quotidiani. Ma non tutti gli editori si sono fatti scippare la gallina dalle uova d’oro. Rupert Murdoch, ad esempio, ha cavalcato la rivoluzione digitale trasformando gli annunci on line in una risorsa chiave per le sue attività editoriali.

L’articolo integrale è sul mensile Prima Comunicazione n. 454 – Ottobre 2014

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Mondadori Libri va sui mercati internazionali con il nuovo marchio Rizzoli Electa

PRINCIPALI NOTIZIE E INTERVISTE NEL NUMERO 487 – OTTOBRE 2017

PRINCIPALI SERVIZI E INTERVISTE NEL NUMERO 486 – SETTEMBRE 2017