Torna Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale

Cultura digitale, formazione giornalistica, universo social, argomenti di attualità come Expo, anniversari come quello della Grande Guerra e tanti ospiti di alto profilo sono gli ingredienti della terza edizione di Glocalnews, il Festival del giornalismo digitale organizzato da Varesenews.it, in programma a Varese dal 13 al 16 novembre. 

Marco Giovannelli (foto Sesaab)

Marco Giovannelli (foto Sesaab)

“Nel 2013 il Festival ha registrato 6mila presenze ai cinquanta appuntamenti, il liveblogging è stato seguito da oltre 5mila utenti unici, la diretta è stata trasmessa da una quarantina di testate e l’hashtag è stato tra i più digitati su Twitter”, dice Marco Giovannelli, direttore di Varesenews.it. “Ospiteremo giornalisti e professionisti da ogni parte d’Italia. Sarà un’occasione unica di incontro, ascolto e confronto, ma soprattutto di condivisione di talenti e progetti per il futuro. Continuiamo, quindi, il nostro percorso nel mondo dell’informazione e della comunicazione sviluppando temi e dibattiti nel segno dell’apertura, con workshop e laboratori cui tutti potranno iscriversi”.

Tra le novità di questa edizione ci sono i workshop riconosciuti dall’Ordine nazionale dei giornalisti, che offriranno crediti per assolvere all’obbligo formativo previsto dalla normativa. Gli incontri approfondiranno contenuti specifici ma anche strumenti di utilità e interesse generale: dall’etica all’uso dei social network. Inoltre, sono previsti percorsi formativi approfonditi e su misura: il laboratorio per acquisire competenze progettuali e operative per la realizzazione di un giornale locale e il Corso di Cultura digitale per fornire competenze avanzate grazie a esperti del settore.

Il Festival avrà anche dei momenti dedicati ai più giovani come la terza edizione di BlogLab, il laboratorio di giornalismo digitale, gara a squadre tra blogger alla caccia di scoop che nelle passate edizioni ha riscosso grande partecipazione da parte di ragazzi e insegnanti.

La manifestazione sarà anche l’occasione per l’assemblea annuale dell’Anso, Associazione Nazionale della Stampa Online, e per l’incontro dei giornalisti di Ona (Online News Association) Italia, in programma domenica 16 nel salotto rosso di Villa Panza.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Copyright Ue, Crimi: su direttiva pensiamo a deterrenti. Dobbiamo immaginare il futuro, non regolamentare il passato

Cairo: positivo l’esordio di Cook. Per La7 +13% nella raccolta pubblicitaria a settembre

‘Codice Rocco’: infuriano le polemiche sui metodi del portavoce del governo Rocco Casalino