Comunicazione

27 ottobre 2014 | 17:38

Per il ‘Fuori Expo’ pronti già 7mila appuntamenti. Pisapia: Milano sarà centro del dibattito, del divertimento e della cultura

(ANSA) La prima Expo diffusa sul territorio: è l’obiettivo che si sono prefissati il Comune di Milano e la Camera di Commercio per l’esposizione universale del 2015, dando vita a ‘Expo in Città’. A poco più di 200 giorni dal via, il progetto comincia a prendere forma: oltre 200 progetti già in calendario per i sei mesi dell’anno prossimo, per un totale di 7 mila appuntamenti quotidiani. Oggi è stata presentata la prima versione del cartellone di eventi di quello che sarà il ‘Fuori Expo’. Le iniziative approvate dal Comitato di Coordinamento, in totale, daranno vita a circa 7 mila appuntamenti quotidiani tra mostre, concerti, spettacoli, convegni scientifici, eventi sportivi, festival, rassegne, manifestazioni sui temi agroalimentari e sociali, iniziative ed eventi pubblici e privati. Alcuni esempi: le mostre su Leonardo e Giotto a Palazzo Reale, i concerti di Piano City, l’arrivo del Giro d’Italia 2015, la settimana del commercio equo, i concerti in piazza Duomo, le visite guidate tra i gioielli architettonici della città, la Fashion Week, la rassegna MiTo e gli appuntamenti di Cascine Aperte. Le proposte valutate arrivano da operatori pubblici e privati, oltre che da Paesi e città estere (come Francia, Cina, Austria, Giappone, Barcellona, Shanghai, Melbourne). Il 43% degli appuntamenti si svolgerà in centro, il 50% nel resto della città e il 7% nei Comuni dell’hinterland. ”Ma il lavoro è costantemente in progress”, sottolineano dal Comune che, per l’occasione, è pronto a lanciare dal 18 novembre uno sportello unico (Sportello Expo in Città) per semplificare l’iter delle autorizzazioni. Inoltre è stata siglata una convenzione con Confcommercio per trasformare gli esercizi commerciali in infopoint, a fronte di un impegno a migliorare l’accoglienza del visitatore (con aperture straordinarie ed estive, conoscenza dell’inglese, informazione trasparente sui prezzi). ”E’ una scommessa molto ambiziosa ma stiamo facendo grossi passi avanti per rendere Milano centro del dibattito, del divertimento e della cultura – sono state le parole del sindaco Giuliano Pisapia -. Abbiamo superato le prove dell’Asem e del Semestre europeo. Milano sarà la città dove essere nel 2015”. Per Carlo Sangalli, presidente della Camera di commercio, ”questo progetto innovativo sarà una grande eredità di Expo e darà a Milano il brand del dinamismo imprenditoriale e culturale riconoscibile nel mondo”. (ANSA, 27 ottobre 2014)

Giuliano Pisapia (foto Olycom)

Giuliano Pisapia (foto Olycom)