Televisione

30 ottobre 2014 | 12:35

Dal 1′ novembre le news di Mtv cambiano grafica

Immediatezza, autenticità, linguaggio chiaro e diretto, nessuno spazio al commento, questi gli asset editoriali delle Mtv news che dal 1° novembre cambiano veste grafica e si rinnovano nella formula di presentazione dei contenuti del telegiornale.

Raffaele Annecchino(Executive Vice President and Managing Director for Viacom International Media Networks' South Europe, Middle East & Africa)

Raffaele Annecchino(Executive Vice President and Managing Director for Viacom International Media Networks’ South Europe, Middle East & Africa)

Da sempre innovative e antesignane nel linguaggio e nel panorama delle news televisive, le Mtv news, anche questa volta, forti della loro peculiare e differenziante linea editoriale, presentano una nuova impaginazione dei bollettini, diversa da quella di tutti gli altri telegiornali. La veste grafica e il linguaggio adottato dalle nuove Mtv news sarà, infatti, molto più simile a quello dei social netwok, ricco di fotografie e con grafiche chiare e concise, per essere sempre più in sintonia con il proprio pubblico, abituato a leggere le news in modo rapido attraverso i siti e i social media, un pubblico che considera Mtv una fonte fidata e sicura da cui attingere informazioni.

Le Mtv news hanno come cardine della linea editoriale gli esteri e l’attualità con un focus particolare su scuola, lavoro, formazione. In primo piano anche la tecnologia, il mondo di internet, le informazioni utili e di servizio, lo spettacolo e lo sport. La politica entra a far parte dell’agenda delle Mtv news in occasione di importanti riforme, appuntamenti o elezioni. Una linea editoriale smarcante, in grado di fornire al proprio pubblico le notizie principali del giorno in soli due minuti ad edizione, per poi poterle approfondire sul sito www.mtvnews.it.

Il formato delle Mtv news è di tre tipi. Si parte alle 5.40 , tutte le mattine con il “rullo”, formato da video-servizi con interviste, della durata di 15 minuti. Le news continuano durante il giorno con i “bollettini” in onda in cinque edizioni di due minuti alle 7.30, 11.00, 12.35, 14.20 e 16,55 dal lunedì al venerdì e alle 14.20, 16.00 e 17,15 al sabato e la domenica. Alla notte infine, sono in onda “le storie delle Mtv news”,  approfondimenti e reportage sull’attualità e sul mondo dei giovani.

Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso