02 dicembre 2014 | 12:18

Assegnati gli Oscar di Bilancio 2014, ecco i vincitori

Si è svolta il 1° dicembre, presso la sede di Borsa Italiana, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, la 50esima Cerimonia di consegna degli Oscar di Bilancio, premio promosso e gestito da Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana.

L’Oscar di Bilancio esamina e valuta gli aspetti di comunicazione, struttura e fruibilità da parte di tutti gli stakeholder, del reporting delle Società/Enti che vi partecipano, senza entrare nel merito dei risultati economici e di ambito ambientale e sociale.

Premiate quest’anno 9 diverse categorie di imprese, dal finanziario al manifatturiero al non profit, che sono state valutate da 9 Commissioni di segnalazione, composte complessivamente da oltre 200 professionisti individuati dalle Associazioni Partner, insieme all’autorevole Giuria.

Patrizia Rutigliano

Patrizia Rutigliano

La Giuria è presieduta dal Professor Andrea Sironi, rettore dell’Università Bocconi di Milano. Patrizia Rutigliano, presidente di Ferpi, ha dichiarato: “Un buon bilancio ha il compito non semplice di aiutare ad attrarre investimenti di qualità e capitali nuovi, anche e soprattutto dall’estero, tenendo a mente anche il contesto socio-economico complesso e delicato che sta vivendo il Paese. In questo senso, la qualità delle relazioni esaminate confermano l’importanza che la business community conferisce a questo riconoscimento, e ci spronano a proseguire sulla strada del confronto, della trasparenza e di quella completezza di informazione che Ferpi ha inteso stimolare sin dalla prima edizione dell’Oscar”.

 
Ecco i vincitori 2014:

Snam – Società e Grandi Imprese Quotate
Fondazione Telethon – Fondazioni di Origine Bancaria, Fondazioni d’Impresa,
Organizzazioni Erogative Nonprofit
Società Reale Mutua di Assicurazioni – Imprese di Assicurazione Quotate e non Quotate
Banca Fideuram – Grandi Imprese Bancarie, Finanziarie Quotate e non Quotate
DeA Capital – Medie e Piccole Imprese Bancarie, Finanziarie Quotate e non Quotate
Zanzar Sistem – Medie e Piccole Imprese non Quotate
Yoox Group – Medie e Piccole Imprese Quotate
Save the Children Italia Onlus – Organizzazioni non Erogative Nonprofit
Anas – Società e Grandi Imprese non Quotate

Gruppo LGH – Menzione Speciale Progetto ELITE Borsa Italiana,
Medie e Piccole Imprese non Quotate