02 dicembre 2014 | 15:24

Fox vara il tool didattico ‘Teaching Box’, video e materiale per aiutare gli studenti universitari a conoscere le eccellenze industriali italiane

Fox International Channels Italy presenta Fox@University > Teaching box/Megafabbriche illy, un progetto di branded content a diventare un tool didattico universitario a diffusione nazionale.

Il comunicato stampa

Realizzata in collaborazione con Sapienza, Università di Roma e illy, l’iniziativa nasce dal connubio di intuizione ed esperienza “sul campo”.
Andato in onda in Italia su National Geographic Channel (canale 403 di Sky) e poi nei tanti paesi dove è presente il canale, il documentario Megafabbriche Italiane illy, è un esempio di branded content narrativo che offre un accesso esclusivo all’interno di un’azienda diventata sinonimo di eccellenza industriale made in Italy, permettendo

di osservarne da un punto di vista privilegiato i processi produttivi, il modo di fare innovazione e di gestire la continuità e la cultura aziendale. Una chiave innovativa che ha suscitato l’interesse di Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, presso, l’Università di Roma Sapienza, che mesi fa ha deciso di utilizzare il documentario nel corso delle sue lezioni per spiegare “dal vivo” il funzionamento di una grande azienda. Una scelta che si è dimostrata da subito vincente, suscitando l’interesse degli studenti. Da lì a proporre a Fox di creare un tool kit dedicato, il passo è stato breve.

Alla definizione del progetto hanno preso parte, insieme ad Alberto Mattiacci, Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox international Channels Italy, e Paolo Bonsignore, Direttore Marketing EMEA di illycaffè. La teaching box verrà distribuita a oltre 350 docenti di marketing e management delle principali università italiane.

Obiettivo dell’iniziativa è consegnare ai docenti uno strumento didattico innovativo che vada a stimolare la curiosità degli studenti e facilitare l’apprendimento dei concetti teorici della materia grazie all’esperienza diretta.
Il documentario Megafabbriche Italiane illy rappresenta infatti un contatto diretto con la realtà dell’impresa che permette di approfondire alcuni fondamenti del business management contemporaneo, spaziando dalla logistica alla produzione fino all’imprenditorialità e l’innovazione. All’interno della teaching box, oltre al video sono a disposizione del docente diversi materiali didattici per approfondire le numerose potenziali chiavi di lettura e valorizzare la commistione di contenuti visivi e scritti.

“Megafabbriche Italiane illy racconta l’universo di valori e di eccellenza che un brand come illy porta sul mercato e lo fa con una narrativa ricca articolata e complessa che sarebbe stato difficile, forse impossibile, raccontare con normali mezzi della comunicazione aziendale. Le possibilità di lettura, interpretazione e approfondimento che un programma come Megafabbriche Italiane illy può dare sono elevatissime e il contenuto può essere letto da punti di vista diversi a seconda degli interessi di studio e approfondimento dei singoli fruitori” afferma Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Sapienza, Università di Roma.

“Con questo progetto Fox cerca di “restituire” in cultura e lo fa tramite le università italiane a fianco di una grande industria del nostro Paese” dichiara Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales di Fox International Channels Italy. “Ci tengo inoltre a sottolineare il carattere innovativo di una serie come Megafabbriche: un progetto nativo di branded content, dove il brand non è inserito come product placement all’interno di un format televisivo esistente, al contrario è un format che trova nel brand il motivo e il centro del racconto”.

Oltre al documentario Megafabbriche illy, la teaching box contiene materiali di approfondimento a compendio del video che consentono di osservare la cultura aziendale, i processi di produzione, il modo di fare innovazione e di gestire la continuità.
Tra i materiali, anche esercizi che possono essere usati come prova d’esame e una serie di dispense pensate per guidare il docente all’utilizzo della box e approfondimenti sulla case history.

Questi gli spunti principali:

•    Enterpreneurship, un focus che si concentra sull’idea imprenditoriale del fondatore di illycaffé, sul suo costante perseguimento da parte della famiglia e sul suo concretizzarsi in precise scelte e comportamenti manageriali;

•    Quality First, un focus che estrae dal video-racconto la cifra specifica della cultura della qualità illy, evidenziandone le strutture e i processi appositi e il fondamentale, insostituibile, ruolo dell’uomo;

•    Innovation Always-On, un focus che consente di far percepire come l’innovazione sia innanzitutto un’attitudine mentale dell’imprenditore che non si esaurisce in un atto di creatività, ma in un complesso sistema tecnico-umano proteso all’execution dei progetti nuovi.

Il kit didattico verrà distribuito a oltre 350 docenti universitari di marketing e management delle principali università italiane.
Il caso si presta ad un approfondimento in corsi base di Economia e Gestione delle Imprese, Economia e Gestione della Produzione, Supply Chain Management, Management dell’innovazione, Strategic Management o di Marketing.

L’obiettivo è inoltre aumentare, grazie all’esperienza diretta – sebbene virtuale – la capacità di apprendimento dei concetti teorici della materia da parte dello studente.

————————————–

Cos’è la TEACHING BOX - Megafabbriche illy

I CONTENUTI
Oltre al documentario Megafabbriche illy, la teaching box contiene materiali di approfondimento a compendio del video che consentono di osservare la cultura aziendale, i processi di produzione, il modo di fare innovazione e di gestire la continuità.
Tra i materiali, anche esercizi che possono essere usati come prova d’esame e una serie di dispense pensate per guidare il docente all’utilizzo della box e approfondimenti sulla case history.

Questi gli spunti principali:

Enterpreneurship, un focus che si concentra sull’idea imprenditoriale del fondatore di illycaffé, sul suo costante perseguimento da parte della famiglia e sul suo concretizzarsi in precise scelte e comportamenti manageriali;

Quality First, un focus che estrae dal video-racconto la cifra specifica della cultura della qualità illy, evidenziandone le strutture e i processi appositi e il fondamentale, insostituibile, ruolo dell’uomo;

Innovation Always-On, un focus che consente di far percepire come l’innovazione sia innanzitutto un’attitudine mentale dell’imprenditore che non si esaurisce in un atto di creatività, ma in un complesso sistema tecnico-umano proteso all’execution dei progetti nuovi.

I DESTINATARI
Il kit didattico verrà distribuito a oltre 350 docenti universitari di marketing e management delle principali università italiane.
Il caso si presta ad un approfondimento in corsi base di Economia e Gestione delle Imprese, Economia e Gestione della Produzione, Supply Chain Management, Management dell’innovazione, Strategic Management o di Marketing.

GLI OBIETTIVI DIDATTICI
Far entrare gli studenti in contatto diretto con le realtà dell’impresa e condurli lungo una visita virtuale al sistema fabbrica, esplorandone direttamente le specificità, L’obiettivo è inoltre aumentare, grazie all’esperienza diretta – sebbene virtuale – la capacità di apprendimento dei concetti teorici della materia da parte dello studente.