02 dicembre 2014 | 16:42

Un’app gratuita per la prevenzione della malattie, realizzata dalle fondazioni Telecom Italia e Umberto Veronesi

La prevenzione è essenziale per sconfiggere molte malattie e anche un’app può dare una mano per raggiungere questo obiettivo. Lo dimostra Well Up, un’applicazione gratuita per smartphone e tablet pensata appunto per diffondere la cultura della prevenzione e conoscere meglio i potenziali rischi per la salute.
È stata creata e realizzata dalla Fondazione Telecom Italia in collaborazione con Fondazione Umberto Veronesi, che ha messo a disposizione la sua competenza per fornire informazioni semplici, chiare e scientificamente provate su alcuni temi cruciali per la salute.

 

Paolo Veronesi, presidente della Fondazione Umberto Veronesi

Well Up contiene una serie di suggerimenti utili sui comportamenti e gli stili di vita che permettono di ridurre il rischio di malattie croniche. In particolare si parla di attività fisica, alimentazione, atteggiamento verso alcool e fumo, controlli e checkup preventivi, utilità dei vaccini, attenzione alla diagnosi precoce, approcci verso le malattie neurodegenerative e prevenzione per alcuni tipi di tumore.
L’app ospita inoltre una sorta di diario sanitario, una sezione con dati personali e dei propri familiari, i contatti dei medici di fiducia e un elenco di centri di cura suggeriti dalla Fondazione Veronesi.
L’applicazione si può scaricare dall’App Store di Apple e da Google Play.