Manager

03 dicembre 2014 | 15:19

Dante Sollazzo, responsabile del format department di Endemol Italia

Endemol Italia comunica la nomina da dicembre 2014 di Dante Sollazzo a Responsabile del Format Department. Sollazzo si occuperà di ricerca e analisi di format e del loro adattamento al mercato italiano, di ideare e creare nuovi format inediti e originali, di scouting di nuovi format e di rapportarsi con il settore creativo della holding, il tutto in coordinamento con Paolo Bassetti, Presidente e amministratore delegato di Endemol Italia.

Come riporta il comunicato, Dante Sollazzo, classe 1981, dopo la laurea al Dams di Bologna, si trasferisce a Londra per lavorare in una radio multilingue. Rientrato in Italia, inizia a muovere i primi passi in tvcollaborando per i canali tematici del Gruppo Turner Broadcasting System. Nel 2006 entra in Sky Italia, dove lavora come producer per i canali di intrattenimento del Gruppo e partecipa nel 2009 al lancio del canale Sky Uno, seguendo tra i tanti programmi il primo game-show di Sky: “Sei più bravo di un ragazzino di 5a?”. Dal 2010 inizia a collaborare con Endemol Italia, occupandosi delle produzioni satellitari e del digitale terrestre. Ha partecipato allo start-up italiano di “Cucine da Incubo” e ha seguito come produttore esecutivo la tredicesima edizione di “Grande Fratello”. Fino al ruolo, attuale, di responsabile del Format Department.

In merito a questa nomina Paolo Bassetti, dichiara: “Dante è arrivato quattro anni fa nella squadra di Endemol e, grazie alle sue capacità e alla sua passione per il mondo televisivo, ha avuto modo di crescere molto professionalmente e di ricoprire diversi incarichi all’interno della società. Affidargli, quindi, la responsabilità di un dipartimento così importante, come quello del Format, mi rende particolarmente orgoglioso. Sono convinto che, insieme, riusciremo a rendere il nostro Format Department ancora più strategico”.

Dante Sollazzo

Dante Sollazzo