Comunicazione

04 dicembre 2014 | 16:44

Per l’80% degli italiani Expo migliorerà l’immagine del nostro Paese: ecco percezioni e attese a 5 mesi dall’inizio (SLIDE)

Expo viene percepita da un italiano su due come un motivo di orgoglio e addirittura l’80% degli italiani ritiene che possa rappresentare un’importante opportunità non solo per la città di Milano ma per l’Italia tutta, utile per rilanciare il Made in Italy nel mondo e per migliorare l’immagine internazionale del nostro Paese. Lo dice GroupM Research&Insight che ad aprile 2014 ha dato il via, con Ipsos, alla ricerca ‘Italiani ed Expo’, volta a monitorare la percezione di consumatori e aziende dell’evento, a coglierne l’evoluzione per individuare valori, temi e territori che lo identificano e fornire ‘istruzioni per l’uso’ in merito alle iniziative e ai progetti di comunicazione da attivare prima, durante e dopo l’evento.

- Scarica la sintesi dell’indagine (.doc)

- Scarica le slide della ricerca (.pptx)

“A sette mesi dal lancio della ricerca – dichiarano Federica Setti (chief research officer GroupM) e Cristina Usuelli (consumer & marketing researcher GroupM) – emerge una prima fotografia del percepito e delle aspettative degli italiani rispetto all’evento, ormai diventato una vera e propria social currency, un argomento di discussione e riflessione diffuso, sia per quanto riguarda i suoi contenuti (food, sostenibilità ambientale e sociale, la salvaguardia delle risorse naturali, ecc.), sia per quanto riguarda l’impatto economico e sociale della manifestazione sul nostro Paese.”

Federica Setti

Federica Setti

Se ormai risulta evidente una conoscenza diffusa del tema di Expo (‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’), è interessante rilevare quanto questo coinvolga gli italiani e come emerga consapevolezza e attenzione rispetto agli argomenti che Expo collega al tema principale del Food, ovvero la sostenibilità ambientale e le risorse energetiche.

Accanto all’importanza strategica dell’evento per il nostro Paese, si fa sempre più strada la convinzione che Expo sarà un’occasione per entrare in contatto e relazionarsi con culture straniere. Nel corso delle rilevazioni effettuate, infatti, è progressivamente aumentato il valore attribuito alla dimensione esperienziale dell’appuntamento, anche nell’era di internet.

Expo, infine, viene visto come una buona occasione per estendere la propria visita alla città di Milano e dintorni. In generale c’è un’aspettativa piuttosto alta rispetto a ciò che la presenza della manifestazione può generare a cascata sul resto della città. L’attesa è per iniziative speciali: degustazioni enogastronomiche, mostre, spettacoli, e concerti. Senza dimenticare le mete più classiche del turismo meneghino: visita al Duomo, al Castello Sforzesco e ai Navigli, soprattutto durante i mesi estivi.

- Scarica la sintesi dell’indagine (.doc)

- Scarica le slide della ricerca (.pptx)