Pubblicità , Televisione

09 dicembre 2014 | 17:05

Mediaset: a novembre la raccolta pubblicitaria è cresciuta di oltre il 7%

(ASKANEWS)  Nel mese di novembre Mediaset registra un risultato molto positivo per la raccolta pubblicitaria con una crescita di oltre il 7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno.

Mediaset rileva che i dati Nielsen relativi al mese di ottobre 2014 certificano l’inversione di tendenza della raccolta pubblicitaria Mediaset (-5,2%) sia rispetto al mercato totale delle emittenti televisive (-7,0%) sia nel confronto diretto con il principale competitor (-14,9%). “Un risultato decisamente migliorativo se comparato al mese di settembre (-6,2%) comunicato con l’ultima trimestrale Mediaset”. Mediaset inoltre rileva che la concessionaria Publitalia nel corso di un incontro odierno con i clienti pubblicitari ha comunicato un’anticipazione sui dati di chiusura: la raccolta complessiva Mediaset di novembre segna una crescita di oltre il 7% rispetto a quella conseguita nel novembre 2013. “Un risultato molto positivo per Mediaset e un segnale significativo nella direzione dell’auspicata ripresa degli investimenti pubblicitari”.

Il dato di novembre portera’ l’andamento progressivo Mediaset gennaio-novembre intorno al -3,8%, quota a cui e’ previsto si assesti il risultato finale del 2014. “Questi risultati dimostrano che la strategia commerciale Mediaset orientata a privilegiare il valore degli spazi pubblicitari a medio-lungo periodo sta cominciando a produrre gli effetti attesi. In netta divergenza con le dissennate politiche di super-sconto praticate da alcuni manager di grandi emittenti, interessati unicamente a ottenere esiti di brevissimo termine, anche a costo di danneggiare la propria azienda e l’intero mercato”. ( Askanews, 9 dicembre 2014).

Pier Silvio Berlusconi, vice presidente Mediaset (foto Olycom)

Pier Silvio Berlusconi, vice presidente Mediaset (foto Olycom)