Televisione

12 dicembre 2014 | 15:09

Nuovo record per X Factor: 1,3 milioni di spettatori su Sky Uno per la finale, è la puntata più vista di sempre

(ANSA) Nuovo record di ascolti e sui social network per la finale dell’ottava edizione di X Factor: sono stati 1.300.000 gli spettatori medi ad aver visto la serata su Sky Uno, con una crescita del 15% rispetto allo scorso anno, quando la videro in 1.123.000. Si tratta della puntata di X Factor largamente più vista su Sky tra le circa 50 trasmesse a partire dal 2011. Considerando anche gli spettatori di Cielo, l’ascolto medio della finale sale a circa 2 milioni con share del 7.9% e picchi del 13.3%, in linea con l’edizione 2013. X Factor è stato così ieri il terzo programma più visto in termini di share e il secondo – dopo Zelig di Canale 5 – sul pubblico di età compresa tra i 15 e i 54 anni. Sky Uno anche questo giovedì è stato canale più visto della piattaforma sia nelle 24 ore che in prima serata. Sono stati 7,7 milioni i voti arrivati Forum di Assago per Lorenzo, Madh, Ilaria e Mario, +45% rispetto alla finale della scorsa edizione. Gli applausi sono invece stati 350 milioni, registrati sull’app X Factor 2014, che in questa edizione ha totalizzato 1,4 milioni di download. Il sito web ufficiale xfactor.sky.it ha registrato ieri 28 milioni di pagine viste e 350.000 utenti unici. La Finale di X Factor ha dominato i social network: ieri sera #XF8LaFinale è entrato nella classifica mondiale di Twitter dalle 21 restandoci per l’intera durata dello show fino a notte inoltrata. Con 360.000 tweet di conversazione intorno alla finale, di cui più di 316.000 con hashtag ufficiali #XF8 e #XF8LaFinale, con un picco di più di 4100 tweet al minuto durante la puntata. Il talent musicale di Sky Uno che ieri ha incoronato Lorenzo Fragola è lo show che ha avuto la più alta audience su Twitter (254. 110) e il maggior numero di autori unici (fonte Nielsen Twitter TV Ratings). Si tratta inoltre dell’edizione di X Factor più twittata: la conversazione globale è di oltre 2.400.000 tweet di cui più di 1.500.000 con hashtag #XF8, il 20% in più rispetto allo scorso anno. #XF8 e #XF8LaFinale sono stati gli hashtag più usati nella giornata della finalissima e degli ultimi sette giorni ed X Factor si conferma ad ora il programma più discusso della settimana (per 8 settimane su 9 – fonte Nielsen Twitter TV Ratings). I temi di X Factor hanno dominato i trending topic italiani di Twitter per tutta la serata e la notte, arrivando ad occupare contemporaneamente fino a 9 delle prime 10 posizioni degli argomenti più discussi in Italia. Tra i temi più discussi i due finalisti Lorenzo e Madh. L’hashtag #XF8LaFinale e molti degli argomenti riguardanti lo show sono ancora in classifica tra le prime posizioni questa mattina. (ANSA, 12 dicembre 2014)

Da sinistra Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 2014, con Fedez e Madh

Da sinistra Lorenzo Fragola, vincitore di X Factor 2014, con Fedez e Madh