Il pluralismo sociale in tv a novembre: le tabelle Agcom (DOCUMENTO)

L’Agcom ha pubblicato i dati sul pluralismo sociale in televisione nel periodo 1-30 novembre 2014, che analizzano la rappresentazione che i media offrono delle diverse articolazioni sociali e culturali presenti nella società.

Il monitoraggio ha coinvolto telegiornali e programmi extra-tg di Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai News, Retequattro, Canale 5, Italia Uno, Tgcom 24, La 7, La7d, MTV Italia, SkytgTg24, Cielo, LaEffe, Deejay Tv.

Per rilevare la presenza nei tg dei soggetti sociali vengono computati il tempo di notizia (dedicato dal giornalista all’illustrazione dell’evento), il tempo di parola (in cui il soggetto parla direttamente) e quello di antenna (somma dei primi due), mentre per i programmi extra-tg si considera solo il tempo di parola.

Clicca qui per scaricare il file con tutte le tabelle (.pdf)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

I social rubano più tempo della tv. Un’ora e mezza in più per i giovanissimi

Alla tv si può rinunciare, allo smartphone no. I social legano meno

2018 in negativo per gli investimenti pubblicitari tv in America. eMarketer: previsti cali fino al 2020