Mercato

16 dicembre 2014 | 11:40

Cielo festeggia il suo 5′ compleanno con una crescita record del + 123% rispetto all’ anno precedente

Momento di bilanci positivi per Cielo (DTT 26, Sky 126, TivùSat 19) che oggi, martedì 16 dicembre, festeggia il suo 5° compleanno. Quest’anno infatti, Cielo è stato il canale che è cresciuto di più tra quelli del digitale terrestre verso l‘anno precedente, raddoppiando la sua share: da 0,53% dell’anno fiscale 2013, all’1,18% del 2014. Ancora più significativa la performance del mese di novembre 2014 in cui Cielo ha fatto registrare una share dell’1,24%, raggiungendo così il terzo posto sul totale giorno tra i canali nativi digitali.

Come riporta il comunicato, “Il 2014 è stato l’anno della svolta per Cielo – spiega Antonella d’Errico, Direttore del canale – che a partire dalle Olimpiadi invernali di Sochi, fino ai successi della MotoGp, si è affermato come vera e propria alternativa ai canali generalisti, rivolgendosi ad un pubblico più giovane, esigente e attento della media della TV Free. E per questo pubblico abbiamo costruito l’identità di Cielo, con una proposta tra intrattenimento – che vanta grandi produzioni italiane e internazionali, una tra tutte Masterchef – e importanti eventi sportivi live con studi dedicati, film in prima visione, ma anche programmi innovativi, che negli altri paesi trovano spazio su canali come Artè o Channel 4 ma che mai si erano visti nel panorama free italiano, e che su Cielo sono molto apprezzati”.

Tantissimi i record messi a segno da Cielo quest’anno: è stato il canale più visto in assoluto in Italia durante la diretta di MotoGp al Mugello con una share del 12,46%, la più alta di sempre per un programma di Cielo. Per ben 7 volte è stato il settimo canale italiano più visto sul totale giorno: 3 volte durante le Olimpiadi invernali di Sochi e 4 volte durante la MotoGP con le gare live di Indianapolis, Repubblica Ceca, Aragona e Valencia. Numeri da record anche per il grande cinema in prima tv con Django, il film più visto nella storia di Cielo, che ha segnato il 4,5% di share e 980 mila spettatori medi e Karate Kid – la leggenda continua, che ha incollato alla tv 878 mila spettatori medi, pari al 3,6% di share. E ancora, Cielo vanta un primato importante anche in termini di contenuto: è infatti il primo canale non pubblico in Europa ad aver trasmesso i Giochi Olimpici. Un compleanno ricco di soddisfazioni per Cielo, che dalla sua nascita, ha avuto anche il merito di far conoscere al pubblico italiano format di successo come MasterChef e The Apprentice, e che per i prossimi mesi ha in cantiere nuove produzioni originali.