16 dicembre 2014 | 15:53

Nasce Storie, il canale di Informant per lo storytelling e il giornalismo long-form

Debutta oggi Storie, il nuovo canale di Informant dedicato al giornalismo long-form, allo storytelling e al brand journalism. Una sezione complementare a quella degli ebook, che integra l’offerta a marchio Informant affiancando al modello pay dei libri digitali quello delle storie free.

“Andremo a caccia di piccole e grandi storie che meritano di essere sollevate dalla quotidianità, indagate, illustrate, trasmesse al lettore insieme ai valori che rappresentano”, spiega il team di Informant. “L’obiettivo è confermarci tra gli specialisti dello storytelling aggiungendo al menù un nuovo strumento tecnologico e social-oriented che consenta di realizzare velocemente prodotti editoriali di qualità e in grado di interagire con tutte le piattaforme open già esistenti”.

All’indirizzo stories.inform-ant.com sono da oggi visibili le prime due webstories interamente autoprodotte: La profezia di Hong Kong di Antonio Talia e Juve-Roma: il derby finanziario di Diego Tarì. La profezia di Hong Kong è il racconto, dall’interno e in presa diretta, di ambivalenze e contraddizioni che hanno contraddistinto la protesta di #OccupyCentral iniziata in ottobre. Juve-Roma: il derby finanziario approfondisce invece i dettagli economici del duopolio tra bianconeri e giallorossi, analizzando bilanci, performance di Borsa e prospettive delle due squadre e ricavi attesi dallo stadio di prorietà.

Entrambi gli autori delle prime due webstories fanno già parte della scuderia Informant. Antonio Talia torna a cimentarsi con gli scenari asiatici dopo aver pubblicato nel 2012 I giorni del Dragone, un reportage sugli intrighi di potere e gli scontri politici a Pechino alla vigilia del penutimo congresso del Partito comunista cinese, e nel 2013 (con Gianluca Ferraris) Singapore Connection, frutto di un’indagine lunga tre anni sulla cupola criminale che dal Sudest asiatico governa il calcioscommesse mondiale.
Diego Tarì, esperto di calcio e finanza (ha fondato e dirige il sito Tifoso Bilanciato), ha firmato All’ultimo stadio, analisi sullo stato di salute del nostro calcio e le presunte virtù taumaturgiche della nuova legge sugli impianti di proprietà. La sua webstory, che sviscera un confronto economico-finanziario a 360 gradi tra Roma e Juventus, business dei nuovi stadi compreso, è l’ideale proseguimento di quel lavoro.

Tutti gli ebook citati, così come le nuove webstories, non si limitano all’elemento testuale ma integrano, in maniera crossmediale e ottimizzata per tutte le piattaforme (pc, tablet e smartphone) file audio e video, foto, mappe, infografiche e modelli di data-driven journalism. “Visto che il nostro obiettivo come editori è stato fin dall’inizio quello di sfruttare al massimo le potenzialità offerte dal digitale”, spiegano a Informant, “abbiamo deciso di utilizzare gli stessi strumenti per raccontare con più frequenza e maggiore coinvolgimento le storie che ci circondano, affrontare temi avvincenti e complessi, decifrare cosa si nasconde sotto la superficie della realtà”.

Nel 2014 le vendite dei titoli Informant sono cresciute del 40% rispetto all’anno precedente e la community si è ampliata per numero e per engagement.