18 dicembre 2014 | 10:16

L’innovazione made in Italy va in scena a Bruxelles. Oggi in diretta web con Renzi e Luna

Scienziati, inventori, makers e sognatori per raccontare all’Europa l’Italia dell’innovazione e dell’eccellenza. La storia di un 2014 di successi in 90 minuti: da Fabiola Gianotti direttore del Cern di Ginevra a Samantha Cristoforetti in orbita sulla Stazione Spaziale Internazionale, dal grattacielo di Stefano Boeri scelto come edificio più bello del mondo al vaccino anti Ebola realizzato da una startup a Pomezia. Saranno gli italiani protagonisti del cambiamento a raccontare all’Europa l’Italia proiettata nel futuro, fatta di successi, scoperte e innovazione.

L’evento – promosso dalla Presidenza Italiana del Consiglio dell’Unione Europea, dall’Agenzia per l’Italia Digitale e da Digital Champion Italia – chiuderà il semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’Unione Europea e sarà trasmesso in diretta web dal teatro Bozar di Bruxelles giovedì 18 dicembre dalle ore 13.30 alle 15. Live su Digitalchampions.it, sui grandi network editoriali e su decine di media digitali, blog, web tv e community online. #IID14 l’hashtag per interagire. Chi vorrà potrà trasmettere il live streaming dell’evento sul proprio sito richiedendo il semplice codice gratuito da inserire per visualizzare direttamente lo schermo della diretta a info@fattorec.it.

Luna Riccardo (foto Olycom)

Luna Riccardo (foto Olycom)

Aprirà Andrus Ansip, vicepresidente della Commissione Europea e responsabile per il mercato unico digitale. A seguire, 10 speaker per 10 storie di eccellenza che hanno caratterizzato il semestre in Italia: Massimo Banzi (co-fondatore del progetto Arduino), Stefano Boeri (urbanista), Davide Dattoli (co-fondatore di Talent Garden), Fabiola Gianotti (direttore del Cern di Ginevra), Salvatore Giuliano (ITIS Majorana di Brindisi), Matteo Lai (co-fondatore e Ceo di Empatica), Giorgio Metta (Direttore dell’iCub Facility all’Istituto Italiano di Tecnologia), Alessandra Poggiani (direttore dell’Agenzia per l’Italia Digitale), Carlo Ratti (architetto e ingegnere), Chiara Tonelli (Università degli Studi Roma Tre). Ospite anche Mario Vigentini e la sua Mario Way, la rivoluzionaria carrozzina che ‘abbatte’ le barriere architettoniche alzando i disabili. Performance d’eccezione del talento italiano Raphael Gualazzi. Videomessaggio di Samantha Cristoforetti. Chiuderà il presidente del Consiglio Matteo Renzi. Presenterà Riccardo Luna, Digital Champion italiano.

Italian Innovation Day 2014 è prodotto da Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, in collaborazione con Beit.