Sommario

24 dicembre 2014 | 10:22

EDITORIALE

Questo numero

SERVIZIO DI COPERTINA
ITALIANI CHE CI SANNO FARE. Tre storie di aziende e persone in controtendenza rispetto al pessimismo dilagante
FERRARI. Il brand più amato e il suo straordinario valore
CONDÉ NAST. Vanity Fair e digitale, i lucidi azzardi di Giampaolo Grandi
X FACTOR. Asset fondamentale del bouquet di Sky Italia

OPINIONI
INCONTRI & SCONTRI DI SMILE
L’INTERNAUTA PALLIDO DI CARLO ROSSELLA

RUBRICHE
FATTI DEL MESE
FASHION VICTIMS. Immobili
E LA BANCA VA. Una partnership universale
VROOM. Lui c’era
PARIS MEDIAS. Dopo Libé, Drahi butta l’occhio sull’Express
NELLA RETE DI VITTORIO. Il treno perso dagli editori
MEDIA INDUSTRY. Un mercato sempre più integrato
IN NOME DELLA PRIVACY. Diritto all’informazione addio
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Iva sugli e-book; Canone Rai; Riforma della diffamazione; Riforma dell’Ordine dei giornalisti”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Roberto Rampi, relatore della legge di riforma dell’editoria
CONVERGENZA. Esperienze digitali nel punto vendita
ECONOMIA DEI MEDIA. Arretrato in Italia il mercato audiovisivo

FATTI & FLASH
AGCOM. Rivoluziona l’organigramma
FINEGIL. Altri tagli in arrivo, a cominciare dal Piccolo
AGI. Dopo l’Ecuador anche il Pakistan
CORRIERE DELLA SERA. Buoni sentimenti per il 2015
ANSA. Un libro sugli ultimi 40 anni
LAPRESSE. Di Rosa alla direzione fino al 2016
SPORT NETWORK. Nuovi formati aggressivi
ETICANEWS. Punta sui servizi pay
RAI. Approvato un pacchetto di vice direzioni
GOOGLE NEWS. Chiuso tra le polemiche in Spagna
AMICA. È di nuovo international
PRS. Bonera lascia per passare a Rubberduck
GRUNER+JAHR. Dirà addio all’Italia
LA7. Il piano di razionalizzazione va avanti
ASSOLOMBARDA. Il piano di Rocca per far volare Milano
FONDAZIONE ANIA. I comandamenti della sicurezza stradale
VIA DOGANA. Chiude la rivista, si apre il dibattito
POLITECNICO DI TORINO. Studenti filmaker e piloti di F1
PUGLIA. È un grande set cinematografico
GOOGLE ART PROJECT. Il tesoro nascosto
ANALISI. Giornalisti e pr, odio e amore
GTECH. Con il gioco del Lotto finanzia l’arte
EDISON. Porta l’energia al Museo dei bambini
UNIPOL. Federici alla comunicazione
VITTORIALE. Vende i pezzi dei cipressi caduti
NTV. Fabrizio Bona direttore commerciale
CONTACTLAB. Quattro milioni dal venture capital

SERVIZI
GIORNALISTI E POLITICA. Lina Palmerini, l’ex Bridget Jones d’Abruzzo
RAI. I (piccoli) miracoli delle tre reti tivù
TURNER BROADCASTING SYSTEM. ‘Siamo una miniera di contenuti’, dice Giorgio Stock
RICCARDO LUNA. Chi è e cosa fa il nuovo digital champion italiano
TELECOM ITALIA. Trasloca nel nome di Tim
COCA-COLA. Punta su brand publishing e storytelling. Jay Moye racconta il progetto Journey (pag. 99)
ATLANTIA. La strategia di comunicazione di Francesco Delzio
BMW. Roberto Olivi racconta il progetto SpecialMente
SNAM. Sul podio grazie alle iniziative per la sostenibilità

Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivÙ, pubblicità e Internet
TELECOM ITALIA. Arricchisce l’offerta di intrattenimento digitale di Tim
OSCAR DI BILANCIO. Il premio della Ferpi compie 50 anni
“MEDIA E DIGITAL COMMUNICATION. Vizeum c’è; Calzolari startupper; Nomine a Mediacom e GroupM; Le previsioni di Magna e Zenith; Il lusso meritocratico di Saatchi”
IPG MEDIALAB. ‘I big data cambiano tutto’, dicono Stoller e Rosenberg
COMSCORE. Che fatica misurare l’audience on line
“GLOBAL BUSINESS. Vox Media; Sky; Cina; ShareAbility; General Motors; Ginx; AdWeek”
HEINEKEN. Campagna contro le tasse sulla birra
DE AGOSTINI. A caccia del pubblico maschile con il canale Explora
DISCOVERY. Come funziona la sua Factory multimediale
GIGLIO GROUP. Si imbarca in Nautical Channel
FOX. Fa scuola con Illy
“FICTION BACKSTAGE. Quote, Agcom & cartonisti; Quote, Agcom & Apt; Fiction Mediaset; Contratti, Rai e produttori”
TREND. Confidenze, Corriere della Sera, Fatto Quotidiano, Foglio, For Men Magazine, Gentleman, Giornale, Giorno, Grazia, Home, Interni, Manifesto, Messaggero, Oggi, Ottagono, Repubblica, Secolo XIX, Stampa, Tempo

DATI & CIFRE
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi di 62 testate

PAGINE BLU
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point

ALLEGATO
UOMINI COMUNICAZIONE. 15.093 professionisti della comunicazione e del marketing di aziende e istituzioni