07 gennaio 2015 | 16:59

Discovery tira le somme dell’anno appena passato: siamo il terzo editore televisivio con il 6% di share, in crescita dell’8% sul 2013

Crescita costante, nuovi record d’ascolto, allargamento a nuove aree tematiche e sempre più produzioni originali: è il 2014 di Discovery Itali, gruppo guidato da Marinella Soldi, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks Southern Europe, che nell’anno appena trascorso si conferma 3° editore nazionale per share con un dato complessivo del 6% – in crescita del +8% rispetto al 2013 -  che sale al 7,8% sul target commerciale 15-54 anni (+7% vs 2013). Un portfolio sempre più completo, arricchito di recente con il prestigioso brand Eurosport, che genera ogni giorno un ascolto di oltre 612mila spettatori e raggiunge più di 44 milioni di contatti complessivi al mese.

Marinella Soldi, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks Southern Europe

Marinella Soldi, presidente e amministratore delegato di Discovery Networks Southern Europe

Il comunicato stampa di Discovery
Una crescita sostenuta dalle straordinarie performance di ogni area tematica – con la conferma di Real Time e DMAX come 8° e 9° canale nazionale per share – e da tutti i canali distribuiti sulle diverse piattaforme: digitale terrestre free (Real Time, DMAX, Giallo, Focus, K2 e Frisbee), pay tv su Sky (Discovery Channel/+1 e in HD, Discovery Science, Discovery Travel&Living, Animal Planet, Eurosport, Eurosport2) e digitale terrestre pay su Mediaset Premium (Discovery World, Eurosport, Eurosport2). Un portfolio che durante le recenti feste natalizie (22 dicembre – 4 gennaio) ha registrato un vero e proprio boom con una media di 746 mila spettatori e il 6,7% share, in crescita del + 12% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
Un 2014 da ricordare anche per l’impegno sempre crescente nelle produzioni locali (+40% rispetto all’anno precedente), l’arrivo del day time di Amici di Maria De Filippi su Real Time, il debutto nello sport su DMAX con il prestigioso RBS 6 Nazioni di rugby e la consacrazione dell’Italia all’interno del gruppo, con la creazione della regione Discovery Networks Southern Europe e la scelta di Milano come quartier generale.
E per una tv che colleziona successi, c’è un’area digital e social che raggiunge performance straordinarie: quasi 2 milioni di fan su Facebook per Real Time e oltre 214.000 followers su Twitter (+37% vs 2013), 1 milione di fan per pagina Facebook di DMAX e oltre 115.000 followers (+28% vs 2013). In più, 5 web series prodotte nel 2014, in esclusiva per i visitatori di Realtimetv.it e Dmax.it.

Nello specifico:

 Real Time (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, TivùSat canale 31)

Per il terzo anno di seguito, Real Time si aggiudica la leadership dei canali nativi digitali e con l’1.6% di share nelle 24 ore si attesta 8° canale nazionale. Con una share che sale al 3.3% sulle donne 15-54 anni diventa 7° sul target.
Tra i programmi più visti del prime time:
La seconda edizione di “Bake Off Italia”: media di 917.000 telespettatori e il 3.5% di share, che supera il 6% sul target donne 15-54 anni. L’ultima puntata ha appassionato 1.500.000 telespettatori con il 5.6% di share risultando il programma più visto di sempre ad oggi sul digitale terrestre.
La sesta stagione di “Il nostro piccolo grande amore” (Little Couple): media di 858.000 telespettatori con il 5,04% di share (9.52% sul target donne 20-49 anni).
Tra i programmi più visti del day time:
“Amici di Maria De Filippi”, programma più visto del day time: media di 615.000 telespettatori e il 3,6% di share (5.9% sul target donne 20-49 anni), Real Time di 7° canale più visto durante la messa in onda.

DMAX (canale 52 dtt free, Sky canale 136, 137, TivùSat canale 28)

DMAX scala velocemente la classifica dei canali più visti e, con l’1.4% di share sulle 24 ore, si assicura la 9^ posizione tra i canali nazionali (solo dopo Real Time), con una crescita del +8% rispetto al 2013.
Sul suo target di riferimento (uomini 20-49 anni) sale al 3.4% di share con una crescita del +10% rispetto al 2013 e attestandosi come 6° canale nazionale sul target.
Tra i programmi più visti del prime time:
La terza stagione di “Dynamo: magie impossibili”: media di 693.000 telespettatori e il 2.3% di share (4.25% target uomini 20-49 anni).
“I re della griglia”, primo talent del canale con Chef Rubio nei panni di giudice: media di 401.000 telespettatori e l’1.4% di share (3.13% target uomini 20-49 anni).
Tra i programmi più visti del day-time
“Il banco dei pugni”: media di 518.000 telespettatori con l’1.9% di share (3.98% target uomini 20-49 anni).
Da segnalare anche il successo del primo evento live trasmesso dal canale, l’RBS 6 Nazioni. I match della nazionale sono stati seguiti da un ascolto medio pari a 565.000 telespettatori con il 3.5% di share.

GIALLO (canale 38 dtt free, sky canale 144)
Anche Giallo regala soddisfazioni e chiude il 2014 con segno positivo: 87.000 telespettatori nel minuto medio e lo 0.84% di share, assicurando una crescita del +5% rispetto al 2013.
Giallo è il 5° canale nazionale per tempo medio di permanenza (57 minuti in media al giorno).
In day time, la serie “Bones” è il titolo più gettonato con una media di 253.000 spettatori e l’1.07% di share.
In prime time, ottimo risultato per la prima stagione della serie in esclusiva “Broadchurch” con una media di 345.000 telespettatori e l’1.22% di share.

FOCUS (canale 56 dtt free, Sky canale 418)
Focus, con una media di 76.000 telespettatori e lo 0.74% di share, registra una crescita del +40%, ottimizzando sul target uomini 25-54 anni con una share pari all’1.4% e risultando come 11° canale nazionale più visto da questo target.
In prime time, tra i titoli più visti c’è “Alieni: Incontri Ravvicinati” con 265.000 ascoltatori e con un picco di ben 401.000 spettatori (miglior risultato per Focus)

Canali Kids: K2 (canale 41 dtt free, Sky canale 626) e Frisbee (canale 44 dtt free, Sky canale 627)
Nel 2014 Discovery Italia, conferma la 3° posizione nella classifica degli editori kids con il 7,1% di share sul target bambini 4-14 annI.
Ascolti trainati da K2 che chiude il 2014 con una media di 41.000 telespettatori (4,5% di share sui bambini 4-14 anni, +1% rispetto al 2013), stabile in 5° posizione nella classifica dei kids. K2 si conferma il 2° canale kids più visto dal proprio target di riferimento (maschi 6-12 anni) con il 7.5% di share.
Record d’ascolto per il cortometraggio “le Follie di Madagascar” che il 23 Dicembre ha totalizzato 473.000 telespettatori sul totale individui (miglior risultato di sempre).

PORTFOLIO PAY
I Canali Discovery dell’Area 400 hanno totalizzato una share del 1.4% sul pubblico degli abbonati Sky (+1% rispetto al 2013).
Il flagship Discovery Channel (con il +1 e in HD) chiude il 2014 con una media dello 0.9% share sul pubblico pay, confermandosi ancora una volta leader dell’aria Doc & Lifestyle di Sky. Il canale ha capitalizzato, ottenendo una crescita del +2% anno su anno.
Tra i titoli di maggiore successo la quarta stagione di “La febbre dell’oro”.