08 gennaio 2015 | 16:11

Le cinque testate più social d’Italia? Repubblica, Fanpage, Il Fatto, Corriere e Il Mattino.

Repubblica, Fanpage, Il Fatto Quotidiano, Corriere della Sera e Il Mattino sono le prime cinque testate più social d’Italia per quota di condivisioni, e da sole pesano circa il 45% del totale delle 40 testate monitorate. Lo dicono i risultati di una ricerca di Human Highway pubblicati da DataMediaHub. Le condivisioni avvengono per oltre il 90% dei casi su Facebook. Twitter e ancor più G+, afferma la ricerca, hanno un ruolo assolutamente marginale. Corriere.it è la testata che ottiene il maggior numero di condivisioni dei propri articoli su Twitter, quasi il doppio rispetto alla seconda testata per numero di condivisioni sulla piattaforma di microblogging da 140 caratteri: Repubblica.it.

Osservando il numero di articoli condivisi rispetto al totale delle condivisioni, e relativa quota, si evidenzia come il pubblico di alcune testate, quale ad esempio Fanpage, abbia un’attitudine di gran lunga superiore all’amplificazione social delle notizie rispetto a quello di altre fonti d’informazione com’è, sempre a titolo esemplificativo, il caso de la Stampa.