08 gennaio 2015 | 16:22

Repubblica, Fanpage e Il Fatto: sono questi i giornali italiani più social

Sono Repubblica.it, Fanpage.it, IlFattoQuotidiano.it, Corriere.it e IlMattino.it i primi cinque siti italiani di informazione per numero di condivisioni sui social network. Lo afferma una ricerca condotta da Human Highway relativa al 2014, pubblicata da DataMediaHub. Da soli questi cinque giornali rappresentano circa il 45% del totale delle condivisioni delle 40 testate monitorate.
Da notare l’ottimo piazzamento, alla seconda posizione, di Fanpage, il giornale online diretto da Francesco Piccinini, che fa capo all’internt company napoletana Ciapeople, fondata da Gianluca Cozzolino. Evidentemente i lettori di Fanpage hanno un’attitudine all’amplificazione social delle notizie di gran lunga superiore rispetto a quello di altre fonti d’informazione.
Nel 90% dei casi le condivisioni avvengono su Facebook, mentre Twitter ed ancor più Google+ hanno un ruolo assolutamente marginale. Prendendo in considerazione solo Twitter, primo per numero di condivisioni risulta invece Corriere.it, seguito da Repubblica.it.