Mercato

09 gennaio 2015 | 10:30

Al via il progetto del Social World Film Festival che coinvolge 20.000 studenti

Nell’ambito delle iniziative della V edizione della mostra internazionale del cinema sociale, il “Social World Film Festival” e la “Consulta Provinciale degli Studenti di Napoli” organizzano il progetto “Social in the School”.

Come riporta il comunicato, il progetto, totalmente gratuito, ha lo scopo di avvicinare i giovani al cinema socialmente impegnato, alla critica cinematografica, all’arte, alla cultura ed alla partecipazione attiva al “Social World Film Festival”. Il mondo della scuola ha il compito di promuovere il processo di apprendimento e maturazione delle giovani generazioni attraverso l’interesse ed il coinvolgimento emotivo. In tale contesto si colloca il progetto “Social in the School” che avvicina gli studenti alle tematiche sociali attraverso la visione di film brevi, che non annoiano gli spettatori, grazie all’utilizzo di linguaggi e stili divertenti.

Gli studenti avranno l’opportunità di vedere e votare i cortometraggi della sezione “Social Smile” del “Social World Film Festival” all’interno della propria scuola. La proiezione dei cortometraggi dovrà avvenire all’interno della propria struttura scolastica entro e non oltre sabato 30 maggio 2015.

Nell’ambito della kermesse cinematografica “Social World Film Festival” (4-12 luglio 2015, Vico Equense – Costiera Sorrentina) sarà organizzato un apposito evento di premiazione con la consegna del “Golden Spike Award” al regista e un membro del cast artistico o tecnico del cortometraggio vincitore che avrà ricevuto il maggior numero di voti dagli studenti.  Durante le proiezioni dei cortometraggi del “Social Smile” nelle scuole, sarà ufficializzata la data di premiazione dedicata al progetto “Social in the School” alla quale potranno partecipare i docenti coinvolti con le proprie famiglie e gli studenti con i propri genitori richiedendo gratuitamente gli accrediti per le aree riservate del festival, entro il 30 maggio 2015, all’indirizzo email school@socialfestival.com In tale sede saranno, inoltre, consegnati gli attestati di partecipazioni alle scuole coinvolte presenti.