09 gennaio 2015 | 18:32

A Palazzo Marino Nicola Crocetti presenta “300 volte poesia: la poesia sull’amore”

Domenica, 11 gennaio, alle ore 10.30, torna la rassegna letteraria “Area P, Milano incontra la poesia”, promossa dal Comune. Palazzo Marino, si apre alla città in occasione della pubblicazione del numero 300 della rivista “Poesia”:  Nicola Crocetti, editore, autore e direttore, presenterà alcuni degli autori e delle opere contenute in questo numero speciale dedicato alla poesia sull’amore.

Da ventotto anni “Poesia” è la rivista di questo settore editoriale più diffusa in Europa: ha pubblicato più di tremila poeti di ogni tempo e paese e oltre trentamila poesie da trentasei lingue. Da ventotto anni la rivista offre ai suoi lettori lo sguardo più ampio sugli autori, sui fatti, sulle novità di questa forma d’arte di tutto il mondo. Da ventotto anni è una delle riviste culturali più libere e indipendenti d’Italia: non ha sponsor e non gode di contributi pubblici o privati. L’unica risorsa sono i suoi lettori.

“Area P è un’opportunità unica per aprire il Comune ai cittadini soprattutto in questa occasione dedicata a questa straordinaria rivista – ha detto il Presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo -. Questa rassegna di letture rappresenta un modo vivo e sempre attuale di vivere il profondo valore artistico della poesia italiana e internazionale, facendole giungere direttamente al cuore del pubblico”

“La rivista Poesia rappresenta, fin dalla sua comparsa, un punto di riferimento non solo per chi ama questa forma di letteratura, ma anche uno strumento unico nel panorama editoriale di diffusione, conoscenza e scoperta di culture e di scrittori di ogni parte del mondo, altrimenti poco conosciuti dal pubblico italiano – aggiunge l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno -

Area P porta i versi di grandi artisti direttamente nel cuore della città, un’occasione imperdibile per vivere le atmosfere che evocano queste poesie e per apprezzare l’offerta culturale multidisciplinare della nostra città”.

“Area P. Milano incontra la poesia” è un’iniziativa promossa dalla Presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano: poeti, editori e attori dedicano un’ora alla poesia, una domenica al mese, leggendo componimenti in versi, interpretando un autore o una scelta di brani. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni: 02884.50300-50312 oppure presidenzacc@comune.milano.it