13 gennaio 2015 | 16:35

Venerdì 16 un convegno su Rai e servizio pubblico come motore dell’industria creativa e culturale. Presenti Gubitosi e Tarantola

Un convegno dedicato all’offerta editoriale del Servizio Pubblico. Una giornata per analizzare e approfondire le modalità con cui si concentrano Missione e valori del Servizio Pubblico, attraverso lo sviluppo di contenuti, canali, servizi e prodotti per la platea di riferimento.Al convegno organizzato dalla Rai la Presidente Anna Maria Tarantola e il Direttore Generale Luigi Gubitosi hanno chiamato a confrontarsi i rappresentanti dei principali servizi pubblici europei, del mondo dell’informazione e della cultura. L’appuntamento si terrà venerdì 16 gennaio, dalle 9.30 nella Sala degli Arazzi di Viale Mazzini. Sono previsti tre panel principali all’interno dei quali si svilupperanno focus tematici. Il primo, dal titolo Informare, Educare, Intrattenere, è dedicato allo sviluppo socio-culturale dei cittadini e prevede al suo interno un focus dedicato.

Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai (foto Olycom)

Luigi Gubitosi, direttore generale della Rai (foto Olycom)

Il secondo si svilupperà attorno alla tematica Il Servizio Pubblico quale motore dell’Industria Creativa e Culturale con un focus su Cinema e Fiction. Il terzo panel, Il Servizio Pubblico per la comunicazione e valorizzazione del Sistema Paese vedrà protagoniste le linee strategiche per supportare il Paese nella sua proiezione internazionale. Aprirà i lavori la Presidente Anna Maria Tarantola. Le conclusioni dei lavori saranno affidate al Direttore Generale Luigi Gubitosi. Nella giornata interverranno tra gli altri Rémy Pflimlin, Presidente-Direttore Generale di France Télévisions; Francesca Unsworth, Vice Direttore BBC NEWS; Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale CEI; Glenn Killane, Managing Director Tv di RTE; Riccardo Luna, Digital Champion per l’Italia; Gabriele Salvatores, regista e sceneggiatore e Luca di Montezemolo, Presidente Alitalia-Etihad.
Il convegno ”L’offerta del Servizio Pubblico” fa seguito ad un primo appuntamento che si è tenuto nell’ottobre scorso a Roma, dedicato alle migliori esperienze europee del Servizio Pubblico e che ha tracciato le linee guida per la costruzione del contesto normativo con riferimento a Missione, Indipendenza editoriale, Governance e sistema di finanziamento.