15 gennaio 2015 | 17:56

Le pubblicità più popolari su YouTube in Italia nel 2014: vince la love story del Cornetto

Cornetto Algida apre la classifica delle pubblicità che hanno riscosso il maggior successo su YouTube in Italia, nel corso del 2014, con ‘Cupidity Love Story’.
Lo spot, ideato per lanciare il Cornetto Cupidity, racconta una storia d’amore dal gusto moderno, in cui lui scambia uno sguardo con lei sul pullman e, grazie a Cornetto Algida e Facebook, riesce a ritrovarla.
“L’amore è da sempre al centro dei valori di Cornetto”, spiega Giorgio Nicolai, marketing director Ice Cream Italy di Unilever (a cui fa capo Algida). “È per questo che nel 2013 è nato Cupidity Love Stories, un progetto che ha l’obiettivo di raccontare storie di ragazzi di diverse nazionalità, usando un linguaggio universale: quello dell’amore”. I film sono stati realizzati dall’agenzia creativa Mofilm mentre Lola Madrid è responsabile della nuova idea creativa di Cornetto.

Un momento del video di Cornetto Algida


“In Italia”, prosegue Nicolai, “partendo dal progetto internazionale Cornetto, che da più di cinquant’anni occupa un posto speciale nel cuore di tutti, abbiamo scelto di puntare sulla collaborazione con Cesare Cremonini, che con le sue canzoni fa da colonna sonora a milioni di storie d’amore. Un connubio perfetto tra immagini e suoni, un’atmosfera che parla di estate, di ragazzi e di amore: questi gli ingredienti del successo. Con oltre 5 milioni di visualizzazioni siamo contenti di essere riusciti a dare un gusto nuovo all’estate di milioni di italiani”.
Al secondo e terzo posto si piazza Nike con i film ‘Nike Football: Winner Stays’ e ‘Nike Football: The Last Game’. Quarto è Castrol con ‘Edge’. Al quinto posto c’è Gillette con lo spot dei rasoi girato con Lionel Messi e Roger Federer. Al sesto posto si posiziona John Lewis con la pubblicità dedicata al Natale, seguito al settimo posto dal nuovo spot di Disneyland Paris. All’ottavo posto Bmw con il video della Bmw M235i, e al nono Adidas con uno spot dedicato alla Fifa World Cup. Chiude la classifica la nuova pubblicità di Samsung Galaxi S5.
La classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.

1. Cornetto Cupidity Love Stories: Logico #1
CornettoAlgida
Agenzia creativa: Mofilm e Lola Madrid

2. Nike Football: Winner Stays. ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Ibrahimoviç, Iniesta & more
NikeFootball
Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Agenzia media: Mindshare

3. Nike Football: The Last Game ft. Ronaldo, Neymar Jr., Rooney, Zlatan, Iniesta & more
NikeFootball
Agenzia creativa: Wieden + Kennedy
Agenzia media: Mindshare

4. Castrol EdgeTitanium Strong Blackout
Castrol
Agenzia creativa: M&C Saatchi
Agenzia media: Mindshare

5. Lionel Messi & Roger Federer Trading Places Gillette #InnerSteel
Gillette Latinoamérica
Agenzia creativa: Ketchum
Agenzia media: Mediacom

6. John Lewis Christmas Advert 2014 – #MontyThePenguin
John Lewis
Agenzia creativa: Adam & Eve DDB
Agenzia media: Manning Gottlieb OMD

7. Bad Boys at Disneyland Paris
Disneyland Paris
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: N/A

8. The Epic Driftmob feat. Bmw M235i
Bmw
Agenzia creativa: Interone
Agenzia media: N/A

9. The Dream: all in or nothing ft. Messi, Alves, Suárez, Özil, RVP and more — FIFA World Cup™
Adidas Football
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: N/A

10. Samsung Galaxy S5 – Official Introduction
Samsung Mobile
Agenzia creativa: Cheil
Agenzia media: Starcom Mediavest