Mercato

21 gennaio 2015 | 10:54

Premio Cultura + Impresa, ecco i vincitori

La Giuria del Premio Cultura e Impresa  2014 ha concluso i lavori di valutazione dei 15 + 5 Progetti Finalisti delle due categorie ‘Sponsorizzazioni e Partnership’ e ‘Produzioni culturali d’Impresa’, e annuncia i Vincitori: il Primo Premio Sponsorizzazioni e Partnership va alla Fondazione Ermanno Casoli di Ancona e ai suoi Partner con il Progetto straordinario, che ha al centro la cooperazione tra Artisti e Impresa per la formazione aziendale. All’Abi – Associazione Bancaria Italiana – va il Primo Premio per le Produzioni Culturali d’Impresa con il Progetto Festival della Cultura Creativa.

Come riporta il comunicato stampa, per la sezione Sponsorizzazioni e Partnership culturali, oltre al Primo Premio alla Fondazione Ermanno Casoli, sono stati premiati i Progetti: ‘Kids Creative Lab – !Tessere! (Collezione Peggy Guggenheim di Venezia + Ovs Spa); ‘Il Teatro dei Luoghi Fest’ (Cooperativa Koreja di Lecce + Caripuglia, Teatro Pubblico Pugliese, Comune di Lecce); ‘La Filarmonica della Scala incontra la Città’ (Filarmonica della Scala di Milano + UniCredit Foundation & Unicredit); ‘The European Dream – Road to Bruxelles’(Associazione culturale Onthemove di Arezzo + Fai Service). Una menzione speciale è stata assegnata al Progetto Pacco d’Artista (Giubiliarte + Poste Italiane) che vanta il punteggio più elevato nel parametro ‘Strategia e attivazione di un Piano di comunicazione integrata’. Per le Produzioni culturali d’Impresa oltre al Primo Premio assegnato all’ABI è stato premiato il Progetto ‘Disegnami.it’ della Bracco Spa.

La Giuria ha espresso le proprie preferenze votando online una griglia di valutazione – suddivisa in 8 parametri qualitativi – grazie alla piattaforma ideaTRE60.it della Fondazione Italiana Accenture che ha reso web 2.0 la seconda edizione del Premio cultura e impresa. I parametri di valutazione erano: Innovazione di obiettivi, soluzioni scelte, modalità esecutive; Strategia e attivazione di un piano di Comunicazione integrata; Benefici ottenuti dai fruitori del Progetto culturale e del Territorio di appartenenza; Networking con Istituzioni, Media, Aziende; Sostenibilità economica del Progetto e gestione delle risorse; Integrazione con campagne di Csr – Corporate Social Responsibility; Modalità di misurazione dei risultati rispetto agli obiettivi ottenuti da entrambi i Partner; Creazione di opportunità di lavoro per Operatori culturali e della comunicazione.

I vincitori saranno protagonisti di un Workshop di Premiazione e confronto previsto entro il mese di marzo, a Milano. Oltre ai Premi e ai relativi attestati, i Progetti vincitori riceveranno opportunità gratuite di Formazione Professionale rese disponibili da Upa-Utenti Pubblicità Associati – Milano (un posto nel Corso di Alta Formazione), Fondazione Fitzcarraldo – Torino (un posto nel Corso di Perfezionamento per Responsabili di Progetti Culturali); Lusma – Roma (un posto per uno dei moduli formativi su tematiche correlate al Premio). La Fondazione Italiana Accenture si è resa disponibile a organizzare un Seminario di analisi dei Progetti vincitori, alla presenza dei protagonisti, dedicato ai Giovani professionisti dei settori della Produzione e Management Culturale e della Comunicazione d’Impresa.Il Premio cultura e impresa 2014 è promosso dal Comitato cultura e impresa, fondato da The Round Table e Federculture. L’edizione del 2014, con oltre 60 applicazioni pervenute nel portale di ideaTRE60.it della Fondazione Italiana Accenture, ha confermato come questo sia diventato il principale osservatorio ‘sul campo’ nel settore del rapporto tra Cultura e Comunicazione d’Impresa.