Informazione e arte contemporanea. QN promuove il premio ‘Prima Pagina’

(ANSA) – Un premio che ha l’obiettivo di creare un punto di incontro tra il mondo dell’informazione e quello dell’arte contemporanea, stimolando un confronto tra passato, presente e futuro. E’ il ‘Prima pagina art prize’, premio promosso da Qn Il Resto del Carlino e Qn Quotidiano.net, curato dal critico d’arte Valerio Dehò.

Valerio Dehò

Valerio Dehò (foto Exibart.com)

L’iniziativa vuole mostrare come l’evoluzione degli strumenti con cui viene veicolata l’informazione non ne ha nel tempo intaccato l’efficacia. Il premio è nato nel gennaio 2014 con la collaborazione della Bper Banca popolare dell’Emilia-Romagna. A ciascuno degli artisti in gara è affidato il compito di partire dalla fisicità di alcune copie storiche originali de il Resto del Carlino per realizzare un’opera inedita che descriva il cambiamento del mondo dell’informazione. Gli artisti in gara sono 18 e i nomi dei vincitori verranno resi noti durante la cerimonia di premiazione, il 22 gennaio nel corso di Artefiera a Bologna.

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+

Articoli correlati

Rai, lunedì la ratifica del nuovo Cda. A seguire ad e presidente designati dal Consiglio dei ministri

Agcom, osservatorio media 1° trimestre: quotidiani in calo (-8,2%); tv maluccio Rai e Mediaset, cresce La7; boom social di Instagram

Radio, i nuovi dati di ascolto Ter online il 24 luglio. Rilevato il primo semestre 2018