29 gennaio 2015 | 12:10

I social salveranno la libreria? Ventuno buone buone idee sperimentate da librai di tutto il mondo raccolte in un ebook curato dall’Aie

Un vademecum per le librerie, anche del futuro: un ebook dell’Associazione Italiana Editori (AIE) raccoglie 21 buone idee pensate e sperimentate da librai di tutto il mondo –Italia inclusa- per crescere e dialogare con i propri lettori grazie ai social network. Le sfide che le librerie oggi hanno di fronte sono molte, e saranno tempestività, creatività e valorizzazione -ingredienti chiave delle iniziative raccolte in I social salveranno la libreria? a cura dell’ufficio studi dell’AIE- a traghettare i librai di oggi nel futuro. Video virali, caccie al tesoro, blog di foto, app, murales, camp letterari per ragazzi, gare di fan fiction –persino erotiche-, o più semplicemente, frasi e citazioni cercate e diffuse con sapienza: tra le 21 idee c’è spazio per tutto ciò che la fantasia ha suggerito ai librai, incluso il nostrano #librosospeso.

Il comunicato Aie prosegue dicendo che, cogliendo con energia l’aspetto stimolante dello scenario odierno della crisi dei consumi e dei lettori, le librerie di cui si racconta in questo ebook hanno saputo ripensarsi e mettere in gioco la creatività, e l’hanno fatto sfruttando i social. Ognuno con i propri mezzi: le iniziative raccolte –tutte virtuose, e tutte da copiare- sono sia di librai indipendenti con budget di comunicazione inesistenti, sia di realtà consolidate come Foyles o Waterstones.

Che cosa accomuna queste esperienze? Il desiderio di raggiungere i propri clienti anche online, di parlare a più lettori -e non lettori!- possibili, e non da ultimo, una buona dose di ironia.

“Questo instant-book nasce per mettere in luce” spiega Giovanni Peresson, responsabile dell’ufficio studi AIE “le tantissime esperienze positive delle librerie e i numerosi casi in cui i librai hanno saputo abbracciare l’innovazione, integrando, in questo caso grazie ai social network, la ricchezza del mondo offline che già le librerie offrono. Abbiamo deciso di fare questa ricerca sulle librerie” prosegue Peresson “perché gli editori credono fortemente che una libreria con più strumenti innovativi sia d’aiuto ai lettori, clienti che stanno cambiando, e alle stesse case editrici”. E naturalmente, perché serva a chi vuole provare qualcosa di nuovo. Come dice nell’introduzione Giulio Saltarelli, libraio della Libreria All’Arco, tra le più impegnate in Italia sui social: “Questo ebook è ricco di idee ottime e spunti intelligenti. Copiateli senza pietà e magari provate a renderli ancora più originali. Sono esperienze che hanno funzionato: mettetele in circolo”.

I social salveranno la libreria? 21 buone idee per i librai di oggi (e di domani) di Elisa Molinari (Ufficio studi AIE), con un’introduzione di Giulio Saltarelli (Libreria All’Arco, Reggio Emilia). L’ebook, che fa parte della collana dei Quaderni del Giornale della Libreria a cura di AIE è in vendita da oggi su tutti i principali store online a 3,99 euro.