Sommario

30 gennaio 2015 | 15:38

Sommario

EDITORIALE
Questo numero

SERVIZIO DI COPERTINA
IL FUTURO È NELLE NOSTRE MANI. Mario Calabresi racconta come funziona la fusione tra Stampa e Secolo XIX. E parla dell’importanza del giornalismo di qualità e di come difendere il ruolo dell’editoria tradizionale da nuovi concorrenti con piccoli budget e idee aggressive

OPINIONI
INCONTRI & SCONTRI DI SMILE
L’INTERNAUTA PALLIDO DI CARLO ROSSELLA

RUBRICHE
FATTI DEL MESE
ARGOMENTI/LETTERE. Le competenze di Staderini
FASHION VICTIMS. 2015, è cominciato l’attacco
PARIS MEDIAS. Netflix, tanto rumore per nulla
NELLA RETE DI VITTORIO. Predizioni per il 2015
MEDIA INDUSTRY. Il 2015 sarà un anno ricco di…
IN NOME DELLA PRIVACY. Dopo la strage di Parigi, assalto al Fort Knox dei dati
“LAVORI IN CORSO. Dal Parlamento: Fondo per l’editoria; Dismissione delle frequenze; Frequenze e canone; Tivù locali; Iva sugli e-book; Riforma della diffamazione; Cyberbullismo”
IL PARLAMENTARE DEL MESE. Alberto Airola, capogruppo del M5S nella commissione di Vigilanza sulla Rai
E LA BANCA VA. Chi ce l’ha più alto. Sfida sui grattacieli tra Intesa Sanpaolo e UniCredit
CONVERGENZA. Business intelligence cercasi
ECONOMIA DEI MEDIA. Forza e fragilità della tivù a pagamento

FATTI & FLASH
ANSA, AGI, ASKANEWS, LAPRESSE, ADNKRONOS. Progetti di accorpamento dopo i tagli del governo
IL FATTO QUOTIDIANO. Marco Travaglio presto al timone
LA CROCE. Adinolfi per la difesa della vita
REGIONE SARDEGNA. Tre milioni per l’informazione
GAZZETTA DELLO SPORT. In febbraio parte la tivù
RCS MEDIAGROUP. Ottelli e Cogliati lasciano il gruppo
IL GIORNALE. Dal Corriere arriva Piero Ostellino
PAGINA 99. Si ferma e spera
IL RESTO DEL CARLINO. Premia i giovani artisti
IL FOGLIO. Claudio Cerasa, il royal baby
EUROPA, UNITÀ, LEFT. Una strage per la stampa di sinistra
MONSIEUR. Diventa Arbiter e va con Manzoni
MONDADORI LIBRI. Esce Cavallero, entrano Selva Coddé e Ferrari
TEAM RADIO. Mette assieme Sphera Holding, Number One e Italia Anni 60
RAIUNO. Andrea Fabiano vice direttore
STAND BY ME. Nespega ed Ercolani soci al 50%
TV2000. La tivù del Papa cresce nell’audience
FOX. Unico brand per 126 canali internazionali
SKY TG24. Debutta sul canale 27 del digitale terrestre
RADIO 1. Ascolta il mondo panarabo
COMIN & PARTNERS. Si rafforza la squadra
PSA. Franzetti comunica Peugeot, Citroën e Ds
CANON. Contarini al marketing consumer
ENI. Dalla Stampa arriva Marco Bardazzi
GUCCI. Vannetti per la comunicazione globale
COCA-COLA HBC. Pierini direttore comunicazione per l’Italia
ALITALIA. Torna Clemente Senni
FIAT. Mega campagna di lancio per la 500X
SIGEP. C’è anche il gelato al gusto di Expo

SERVIZI
MEDIAPART. L’indipendenza paga, dice il fondatore e direttore Edwy Plenel
GIORNALISTI E POLITICA. Intervista a Giovanna Pancheri di Sky Tg24 che ha raccontato come nessun altro la vicenda Charlie Hebdo
Charlie Hebdo. Odio e paura nel mondo musulmano
SEQUESTRO DI SYDNEY. Il ruolo chiave dei social network
RAI. Il progetto di Gubitosi per l’informazione
TG1. Intervista al direttore Mario Orfeo: siamo la prima testata
DISCOVERY ITALIA. Punta 17 milioni sul 9, con l’acquisto di Deejay Tv
AD. Nuovo a febbraio con la direzione di Farneti
FNSI. Al congresso di Chianciano, in cerca di leader e progetti
GIOVANNA SALZA. Lei, lui (Corrado Passera), il partito
ASSOLOMBARDA. Fare e comunicare

Mercato & Mercanti
STORIE E NOTIZIE di manager, Aziende, case editrici, tivÙ, pubblicità e Internet
SYSTEM ADVERTISING. La prima intervista di Ranza da direttore della concessionaria
GROUPM. Buscone: la pubblicità torna a crescere
ASSOCOM. Marco Testa punta su altri ritorni
HAVAS. Parte l’edizione internazionale di LuxHub
MANAGER PICCOLE STORIE. Keren Avni,Massimo Sabbioneda
EDICOLA ITALIANA. Alla ricerca del lettore perduto. Cento business angel per finanziare il progetto (pag. 95)
“GLOBAL BUSINESS. Magazine Innovation Center; Netflix; Tumblr; Entertainment One; Influencer marketing; Videogame; Google; Universal Music; Havas; Atresmedia Publicidad”
“FICTION BACKSTAGE. Il racconto e l’amore vincono; Raiuno, successo della serialità; L’invasione delle serie spagnole; L’anno di Gomorra (che va in chiaro su Raitre); Centovetrine è arrivata a fine corsa?; La prima serie tivù di Woody Allen ”
TREND. Avvenire, Corriere della Sera, Europa, Fatto Quotidiano, Foglio, Gambero Rosso, Gazzetta di Reggio, Left, Pagina 99, Repubblica, Salvagente, Unione Sarda, Vogue Bambini, Wired

DATI & CIFRE
AUDIENCE/SHARE. Gli ascolti di Rai, Mediaset, La 7
AUDIENCE/MERCATO TV MULTICANALE
DIFFUSIONE QUOTIDIANI. I dati mensili e progressivi di 62 testate

PAGINE BLU
Quotidiani, Settimanali, Mensili
Concessionarie di pubblicità
Check Point

Inserto
Diario DI PRIMA 2014. Un anno di editoria, televisione e radio, Internet e telecomunicazioni, comunicazione e pubblicità