Comunicazione, New media, Pubblicità 

02 febbraio 2015 | 10:57

Fiat 500X e Jeep Renegade gli spot protagonisti al Super Bowl, già popolarissimi sul web con milioni di visualizzazioni

(Mf-Dj) La Fiat 500X e la Jeep Renegade, i due Suv compatti prodotti a Melfi, in Basilicata, sono state le due vetture protagoniste degli spot di Fiat Chrysler Automobiles trasmessi nel corso del Super Bowl XLIX, la finale del campionato di football americano che ha visto i New England Patriots batter di misurea i Seattle Seahawks.

Fca ha sfruttato l’enorme audience dalla finale, uno degli eventi sportivi di maggior rilevanza mondiale visto che tiene incollati ai teleschermi oltre 100 milioni di americani, per presentare la nuova Fiat 500X con uno spot di 60 secondi già noto dallo scorso autunno. Il video “Fiat 500X Pillola Blu” e’ stato infatti utilizzato lo scorso ottobre per la presentazione in anteprima mondiale del nuovo crossover al Salone dell’Auto di Parigi. Capace di registrare oltre 10 milioni di visualizzazioni sul web, lo spot e’ sbarcato sulle televisioni italiane e ora sugli schermi americani pubblicizzando con ironia e creatività un modello che, insieme alla sorella Renegade, ha consentito al gruppo italoamericano di rilanciare il sito di Melfi con 1 miliardo circa di investimenti e l’assunzione di 1.000 nuovi operai.

Il secondo spot, già pubblicato sul web lo scorso aprile e capace di toccare 4,5 milioni di visualizzazioni in meno di 24 ore, ha invece celebrato i 100 anni di vita del brand Dodge utilizzando 11 persone “centenarie”, che hanno fornito delle indicazioni su come vivere in pieno la vita.

“Fca Us si sforza sempre di fare qualcosa di diverso, qualcosa di inaspettato ma con uno scopo, per il più grande pubblico televisivo dell’anno e i video per il Super Bowl di quest’anno non fanno eccezione”, ha affermato Olivier Francois, Chief Marketing Officer di Fiat Chrysler Automobiles, ricordando il successo dei passati spot pubblicitari.

“La Fiat 500X è un importante lancio globale per noi, 100 anni sono anche un punto di riferimento importante per un marchio automobilistico e Dodge è il nostro primo marchio americano a raggiungere questo traguardo”, ha aggiunto Francois.

Infine il terzo spot, da 90 secondi, ha rappresentato il debutto sugli schermi americani della Jeep Renegade. Il video, caratterizzato dalla canzone “The Land is your Land” del cantante Marc Scibilia, vede l’ultimo modello brand Jeep attraversare Stati Uniti, Italia, Brasile, Cina, Spagna, Regno Unito, Giappone, Australia, Thailandia, India ed Emirati Arabi Uniti per lanciare soprattutto un messaggio di libertà e di rispetto dell’ambiente. (Mf-Dj, 2 febbraio 2015)

John Elkann (foto Olycom)

John Elkann (foto Olycom)