Manager

02 febbraio 2015 | 17:42

Nicola Saraceni, strategy and customer excellence director di Sanofi Italia

Dal 1 febbraio 2015 Nicola Saraceni, già in Sanofi Italia, diventa direttore strategy and customer excellence. Nel suo ruolo Saraceni riporta ad Alexander Zehnder, presidente e amministratore delegato di Sanofi Italia, ed entra a far parte del comitato direttivo dell’azienda.

Come riporta il comunicato stampa, la funzione strategy and customer excellence ha l’obiettivo di coordinare, valorizzare e supportare i processi interni di pianificazione strategica e di “operational excellence”. L’intento è favorire un nuovo modello di business che garantisca risposte efficaci ai bisogni di salute dei pazienti e alle esigenze dei diversi interlocutori di Sanofi.
Nato nel 1965 e laureato in economia, Nicola Saraceni è entrato in Sanofi nel settembre 2014 come project management officer & organizational effectiveness manager. Ha un’esperienza decennale in ambito farmaceutico, acquisita collaborando con alcune delle principali aziende di consulenza internazionale (Ernst & Young, Accenture, Eurogroup) e con importanti aziende del settore farmaceutico quali Boehringer Ingelheim Italia, dove ha ricoperto i ruoli di market access director, direttore vendite e direttore marketing, e Boehringer Ingelheim Germania, dove è stato senior regional business manager per Francia, Olanda e Portogallo.