Mercato

04 febbraio 2015 | 12:56

‘Il giornalismo di domani’, il nuovo corso di formazione promosso da Unamsi

Il corso di formazione dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia e promosso da Unamsi è online e disponibile per tutti i giornalisti italiani.

Come riporta il comunicato del 4 febbraio 2015:  Nell’ambito del programma di formazione continua dell’Ordine dei Giornalisti, il corso “Il giornalismo di domani” è da oggi disponibile gratuitamente in versione FAD (formazione a distanza), offrendo a tutti i giornalisti italiani, da Aosta a Palermo, di accedere ai contenuti dei primi due moduli realizzati, con lezioni frontali, nei mesi di ottobre e novembre dello scorso anno. Il corso, che verte sugli strumenti del giornalismo on line,
è stato ideato da UNAMSI Unione Nazionale Medico Scientifica di Informazione, e realizzato grazie al supporto incondizionato di IBSA Farmaceutici. La Formazione a distanza, che non produce crediti – al contrario della versione residenziale del corso – è aperta a tutti i giornalisti che non hanno potuto partecipare alle lezioni ed è estesa anche a coloro che si occupano di contenuti e informazione sul web: web content editor, gestori di forum e blogger.

“Si tratta di una bellissima iniziativa – dichiara Francesco Brancati, Presidente UNAMSI – che si aggiunge all’enorme successo che sta registrando il corso residenziale di Milano. Il mondo del giornalismo sta cambiando rapidamente e ormai la figura del giornalista–blogger si è affermata. L’Ordine dei giornalisti ha inserito questo corso all’interno degli eventi per la formazione professionale continua, riconoscendo nel web la culla del giornalismo di domani, ma anche la necessità di formare professionisti dell’informazione in grado di fornire notizie di qualità. Questa iniziativa sarà apprezzata da tutti coloro, giornalisti e non, che si occupano di contenuti web che, non avendo potuto partecipare alle lezioni d’aula, potranno accedere gratuitamente alla piattaforma FAD”.

Il corso affronta i temi della comunicazione online, dei nuovi media quali ‘blog e siti web’ e ‘social media’, e degli strumenti a disposizione del giornalista 3.0, dalla fotografia digitale e le tecniche di post-produzione alla ripresa e il montaggio di video. Il corso è giunto al terzo modulo, dedicato alla fotografia digitale (per visionare il programma completo cliccare qui). Per seguire in modalità FAD i primi 2 moduli del percorso formativo (della durata di circa 4 ore per modulo), dedicati agli strumenti per costruire e gestire blog e all’uso professionale dei social network, è sufficiente registrarsi (www.web-journalism.it) e assistere ad un contributo audiovisivo essenziale della durata di 1 ora per ciascun incontro.

“Ogni anno IBSA Farmaceutici dà il proprio sostegno incondizionato all’organizzazione di numerosi eventi ECM per la formazione continuativa della classe medica – spiega Enzo Lucherini, Direttore Commerciale IBSA Farmaceutici. Così come è importante per IBSA sostenere l’aggiornamento medico scientifico è altrettanto importante sostenere la formazione e la riqualificazione che l’affermazione massiccia dei nuovi media rendono necessari in tutti coloro che sono impegnati nella divulgazione scientifica e, più in generale, nell’informazione”.