05 febbraio 2015 | 17:22

Sisley sceglie Fedez come testimonial della campagna, che vale un terzo del budget di comunicazione

Sisley punta al mercato domestico con la nuova campagna primavera-estate 2015 che partirà tra una decina di giorni. Lo fa con un modello esteticamente unconventional, il cantante e manager Fedez che secondo il gruppo rispecchia appieno la sensualità e l’irriverenza che caratterizzano il brand.

Il budget a disposizione per la campagna non è stato rivelato dal gruppo, ma il worldwide director Gianluca Pastore sottolinea che varrà circa un terzo del budget di comunicazione.
La social strategy, come sottolineato nel corso della conferenza stampa, vuole creare coinvolgimento e partecipazione, interpellando direttamente l’utente e chiedendogli di raccontare la propria storia, puntando specialmente sullo strumento video, attraverso @Sisleystory o l’hashtag #fedez4Sisley.
Sisley, come noto, non guarda alla televisione ma punta a mezzi quali web, giornali e pubblicità.

Gianluca Pastore

“Sisley a dispetto della crisi mantiene uno scenario di stabilità. Il sell-in 2014 infatti è in linea con quello dell’anno precedente, e mira ad acquisire maggior peso sul fatturato globale del gruppo”, dice Pastore.

Il brand è pronto a lanciare a breve anche il nuovo sito, pianificato da una società svedese.

Di seguito il comunicato stampa

Il rapper milanese Fedez, personaggio mediatico dell’anno, è il nuovo volto della campagna Sisley per la PE 2015.

Milano, 5 febbraio 2015. Sisley inaugura Sisleystories, un’intervista “visiva” realizzata con un personaggio che con la sua potenza iconica racconta lo stile del marchio.

A interpretare con personalità e carisma la nuovissima Sisley story è il rapper milanese Fedez, che con la sua fidanzata Giulia Valentina, sarà il volto della campagna PE 2015.

Il concept si basa su un’intervista immaginaria, tradotta visivamente da una creatività in cui compaiono una serie di domande le cui risposte sono le immagini stesse della campagna. Sisley ha sempre voluto  raccontare molto di più che un semplice prodotto: centro nevralgico sono persone caratterizzate da personalità poliedriche e contrastanti, da vite appassionate e fuori dagli schemi.

Fedez, (il suo vero nome è Federico Leonardo Lucia) oltre ad essere musicista, producer e artista curioso è in assoluto il personaggio mediatico dell’anno, che con Sisley si misura per la prima volta nella veste di interprete di una campagna di moda.  Dalla tv alla carta stampata, dalla rete alle radio, non si fa che parlare di lui. Perché è intelligente, prima di tutto. Ma anche perché ha inaugurato uno “stile non comune”, che conquista le donne (ma anche gli uomini!) di tutte le età. Ricoperto di tattoo, occhi penetranti e labbra carnose, Fedez ha uno stile unico: metropolitano, veloce, ribelle. Sa essere anche ironico e spregiudicato al “punto giusto”. Con la fidanzata Giulia Valentina, sexy, rock e femminile.

Nella campagna sono forti i riferimenti al protagonista maschile come personaggio della musica e dello spettacolo, con domande “piccanti” e qualche provocazione in piena coerenza con i core values di Sisley: sensuale e contemporaneo, capace di seguire i trend con individualismo e creatività. Un mix nel quale si sovrappongono l’ironia e il feeling della coppia.

La campagna, realizzata a Milano da Factory 27, porta la firma del fotografo americano Wayne Maser, ritrattista acuto, dallo stile essenziale, amante del bianco & nero. Nel suo portfolio sterminato ci sono i nomi di Elizabeth Taylor, Johnny Depp, Madonna, Mikhail Baryshnikov, Clint Eastwood e di molte altre celebritiy.

La campagna PE 2015 uscirà su periodici, quotidiani, web e in affissione, a partire dal 12 febbraio, insieme ad un’intensa attività sui canali social. Sisleystories prosegue poi nei flagship Sisley di Milano, Roma e Firenze,  dove a partire dal 25 marzo a Milano, Fedez sarà protagonista di esclusivi eventi in store.

Da febbraio, sul nuovo sito Sisley.com, sarà online un’intervista esclusiva ai due protagonisti, e sarà possibile visionare la gallery dei loro look preferiti, scelti personalmente dalla collezione Sisley PE 2015.