Mercato

06 febbraio 2015 | 11:33

Mec è la prima agenzia media italiana a diventare Google Analytics Certified Partner

Dallo scorso 28 gennaio MEC è la prima Agenzia Media in Italia –  nonché una delle poche in Europa –  ad essere Google Analytics Certified Partner. Di seguito riportiamo integralmente il comunicato stampa.

“Questo traguardo rappresenta un ulteriore step nel rafforzamento della nostra proposition sul mercato fondata su una visione data-centrica” – commenta Luca Vergani, CEO Mec Itali. “Da tempo investiamo in risorse e tecnologia per supportare il business dei nostri clienti, per i quali gestione, architettura, analisi dei dati e database rappresentano fattori critici di successo.”

Coerentemente con questa visione, due anni fa MEC ha dato vita a un team, dedicato agli Analytics e la gestione dei dati, che nel corso del 2014 ha generato vantaggi significativi sulle attività dei propri clienti. I risultati variano da settore a settore e in funzione degli obiettivi: ad esempio un incremento del 42% delle visite annuali da campagna ADV a parità di budget per un brand food; una crescita dell’11% del tempo speso sul sito e una diminuzione del 30% del bounce rate per un’azienda retail; e ancora, per un’azienda telco la realizzazione di una dashboard completamente automatizzata, in grado di integrare database clienti con dati media, dati di navigazione degli Asset digitali e Social e le transazioni giornaliere.

Mec sta anche lavorando, per un azienda retail, all’aggregazione degli ingressi e scontrini dei negozi fisici con le transazioni del canale e-commerce per identificare aree di gravitazione geografica non coperte dagli store fisici oppure aree di forte sovrapposizione tra fisico e digitale.
Questo tipo di analisi, se gestito insieme al CRM, permette di creare un’unica consumer journey per ogni singolo acquirente, senza punti di rottura dovuti ai diversi canali di contatto.

“Essere partner Google Analytics significa possedere tutti i requisiti tecnici e di business per fornire un servizio di consulenza digitale impeccabile, al pari di altri key player internazionali del settore specifico” sottolinea Julian Prat, Chief Strategy Officer e Managing Director MEC Italia

“Questo riconoscimento – prosegue Prat – è frutto della certificazione individuale di tutti i componenti del team (GAIQ), sugli standard di competenza, qualità e aggiornamento continuativo dell’evoluzione del mondo Analytics e ci permette di sostenere il business dei nostri clienti affidandoci alle tecnologie più all’avanguardia e alle risorse condivise direttamente da Google con i propri Partner.”