Comunicazione, New media

09 febbraio 2015 | 11:38

Affiliazioni con brand minori, così le testate online ‘gonfiano’ i dati di traffico

In attesa della pubblicazione dei dati Audiweb sul traffico dei singoli siti internet, Il Fatto Quotidiano evidenzia aggregazioni ed affiliazioni quantomeno singolari tra le principali testate online ed altri brand che poco hanno a che fare con il settore dell’informazione. Il quotidiano del neo direttore Marco Travaglio osserva come questa pratica, ormai consolidata, sia destinata a scomparire con l’imminente pubblicazione dei nuovi dati Audiweb, che non conteggeranno più il traffico generato da queste affiliazioni.

Questo stratagemma, del tutto legale, ha visto negli ultimi anni partnership stravaganti con realtà più piccole. Così, grazie alle affiliazioni con Vialattea.it, Cervinia.it, Bardonecchiaski.com,  scopriamo che La Stampa è amante della montagna, La Repubblica della tecnologia (Tomshardware.com) degli animali (Petsparadise.com), mentre Il Messaggero si dimostra attento alla salute (Dica33.it) ed al buon cibo (Gamberorosso.it).

Dati Audiweb consultabili nella sezione ‘Dati e Cifre’ del nostro sito.