Comunicazione, Televisione

11 febbraio 2015 | 12:28

Il Festival di Sanremo fa il boom di ascolti: in media circa 12 milioni di spettatori, 4 punti di share in più rispetto alla prima serata della scorsa edizione

(askanews) Boom di ascolti per la prima serata del festival di Sanremo condotto da Carlo Conti. Gli spettatori in media sono stati 11 milioni 767 mila pari al 49.34% di share. Dati superiori di quasi un milione e 4 punti di share rispetto alla prima serata dello scorso anno.
Nel 2014, infatti, la prima serata targata Fabio Fazio aveva raccolto una media di 10 milioni 938 mila spettatori pari al 45.93%. Il picco in valori assoluti (15 milioni 678 mila spettatori), alle 21.45 durante la presentazione di Malika Ayane. Alle 23.13 il picco di share (58.56%), alla fine del brano Felicità da parte di Al Bano e Romina. La soddisfazione del direttore di Raiuno, Giancarlo Leone, arriva via Twitter: “Gli ascolti boom del #Sanremo2015 premiano la canzone italiana e riconciliano il Festival con il grande pubblico. Bravi tutti!”. Il direttore di Raiuno ha anche reso noto che Sanremo start, l’anteprima del Festival, è stato visto ieri da 9 milioni 269 mila telespettatori pari al 30.6% share.

La prima parte della prima serata del Festival di Sanremo, dalle 21.14 alle 23.56, ha fatto registrare 13 milioni 210 mila (share del 49 per cento). La seconda parte, dalle 23.59 alle 0.46, è stata vista da 6 milioni 488 mila spettatori con uno share del 52.02 per cento. Il picco di ascolto è stato di 15 milioni 678 mila spettatori alle 21.45 mentre quello di share è stato del 58,56 per cento alle 23:13. La nuova striscia “Sanremo Start” in onda dalle 20.43 alle 21.09, ha avuto 9 milioni 269 mila spettatori con il 30.60 per cento di share.

Nel prime time Rai1 è stata la rete più seguita con 12 milioni 235 mila telespettatori e il per 40.24 cento di share. Ascolti rilevanti per le trasmissioni di Rai1 dedicate al Festival. “Uno Mattina” ha avuto il 20.13 per cento di share e 1 milione 75 mila spettatori. Sempre su Rai1 “La vita in diretta” è stata seguita da 2 milioni 546 mila persone con il 18.62 per cento di share. Su Rai2 “Tg2 Costume e Società” è stato visto da 1 milione 827 mila spettatori con il 10.37 per cento di share. (askanews, 11 febbraio 2015)