Comunicazione, Editoria, Notizie di agenzia, Pubblicità 

11 febbraio 2015 | 18:20

Rcs cambia l’offerta pubblicitaria rivolta alle imprese. Varata Rcs Communication Solution affiancata dalla nuova NuMix Agency

l Gruppo Rcs rivoluziona la sua offerta verso il mondo delle imprese, trasformandola da pubblicità sui media a soluzioni e progetti di comunicazione e marketing integrati per coprire molteplici bisogni dei brand: dalla pubblicità per la notorietà di marca alla progettazione di contenuti, eventi e piattaforme digitali per l’attivazione dei consumatori su canali fisici ed on-line. Come riporta il comunicato stampa, mettendo a fattor comune le molteplici esperienze e professionalità presenti nel Gruppo e investendo in soluzioni e competenze innovative, Rcs ha elaborato una nuova configurazione organizzativa: la Direzione Pubblicità del Gruppo diventa Rcs Communication Solutions e sarà affiancata dalla neonata NuMix Agency.

Raimondo Zanaboni (foto Rcsmediagroup.it)

Rcs Communication Solutions ha come primario obiettivo quello di ampliare la gamma di offerta, massimizzando i ricavi dall’advertising e offrendo nuovi servizi, anche attraverso partnership e nuove acquisizioni. “In particolare – spiega Raimondo Zanaboni, Direttore Generale Communication Solutions del Gruppo Rcs – la strategia di ampliamento della nostra offerta si sviluppa intorno a soluzioni di consumer engagement, che sono complementari alla pubblicità classica e che aumentano la propria efficacia proprio se potenziate con la forza di visibilità delle properties analogiche e digitali del nostro Gruppo. Le aziende infatti ci chiedono sempre più soluzioni di comunicazione integrate con iniziative below-the-line, che si estendono dagli eventi ai branded content, dal digital marketing agli affiliation programs, e nel contempo vogliono raggiungere target profilati e misurabilità dei risultati.”

Quindi, proprio per rafforzare l’offerta nel vasto ed articolato mercato dei servizi below-the-line, Rcs crea – nell’ambito della nuova Direzione Marketing & New Business – l’agenzia NuMix. NuMix Agency sarà specializzata nell’offerta di dati, contenuti, eventi e piattaforme innovative e assorbirà unità di servizio con esperienza pluriennale: Connecto, primaria realtà nel direct marketing con un database di oltre 10 Milioni di nominativi, Rcs Live, focalizzata nell’ideazione e realizzazione di eventi corporate B2B e B2C in Italia e all’estero, tra cui i grandi eventi del Gruppo Rcs, e InProject, unità dedicata a progetti multimediali su misura per le aziende. L’agenzia NuMix, operativa a partire da marzo e guidata da Alceo Rapagna, che assume la carica di Direttore Marketing & New Business del Gruppo Rcs, articolerà le sue attività in cinque aree: Insights, Studio, Live, Connect e Labs.

Alceo Rapagna (foto Rcsmediagroup.it)

  • Gianni de Maio

    Zanaboni non ha ideato nulla di nuovo, ha progettualizzato una “formula” vecchia come il cucco infarcendola di terminologie inglesi. Il manager della RCS, sempre piu somigliante e replicante nello stile a Carlo Rossella, continua a partorire iniziative che poco hanno a che fare con i bilanci in rosso fuoco del comparto pubblicita RCS.