Mercato

13 febbraio 2015 | 14:47

MySecondScreen di Atomic Media monitora i momenti clou del Festival di Sanremo (3°serata)

Ecco l’analisi delle serate del Festival di Sanremo realizzata da MySecondScreen, l’applicazione sviluppata da Atomic Media e scaricabile gratis dall’Apple Store e da Google Play.

- Terza serata, giovedì 12 febbraio 2015
Mentre Annalisa e Anna Tatangelo hanno fatto registrare i picchi di tweet della serata, AstroSamantha non ha fatto presa sul pubblico social di Sanremo: solo 320 tweet nel minuto di picco del suo video. L’interpretazione di Annalisa di Ti Sento invece ha toccato quota di 1296 tweet pur essendo in tarda serata, alle 23.46, e a breve distanza si posiziona Anna Tatangelo con 1289 tweet. Medaglia di bronzo al vulcanico Massimo Ferrero.
Complessivamente il Festival di Sanremo si conferma evento social soprattutto nella prima serata.
Continua infatti l’erosione dell’audience su Twitter. Il volume dei tweet cala del 22% rispetto alla seconda serata, passando da 153.900 a 109.900 e registra un calo del 47% rispetto alla prima serata, che aveva generato più di 200.000 tweet. Gli utenti attivi scendono a 26.600 (-22% rispetto alla seconda serata, -39% rispetto alla prima), mentre le interazioni registrano una minore flessione, segno che il dibattito resta acceso (-8% rispetto alla seconda serata, -38% rispetto alla prima)

Infografica di MySecondScreen sulla terza serata del Festival

Tra le due interpretazioni regine della serata, solo 5 tweet di differenza: l’interpretazione di Ti sento di Annalisa batte di pochissimo quella di Dio come ti amo di Anna Tatangelo (1296 vs 1.289 tweet). Mentre il superospite più apprezzato è Massimo Ferrero, il “Viperetta”, vulcanico presidente della Sampdoria (1.112 tweet) che batte gli attesi Spandau Ballet e si piazza al terzo posto. Subito dopo di lui si posizionano Il Volo che rispolverano, dopo 24 anni, Ancora di Eduardo De Crescenzo. E da ultimo, trent’anni dopo, tornano sul palco di Sanremo gli Spandau Ballet; Conti entusiasta, anche perché, rivela, “nel Sanremo dell’85 partì con la 127 per intervistarli ma non ci riuscì”.

La sfida tra i cantanti
Nella terza serata, la sfida tra i cantanti è stata vinta da i Dear Jack: il gruppo e la loro canzone Io che amo solo te hanno raccolto 21.800 tweet, staccando nettamente Annalisa che ne raccoglie 10.100 circa e si attesta al secondo posto. Anna Tatangelo si posiziona al gradino basso del podio con 6.700 tweet circa. Chiudono la top 5 Il Volo con 6.700 tweet e Nek con circa 6.500.

I tweet di maggior successo
La classifica dei singoli tweet di maggiore successo premia Fanpage.it con un ironica parodia di Shining che vede protagonista Emma, raccogliendo 575 retweet e 542 selezioni nei preferiti:
“Vieni a Sanremo con noi…” #Emma #Sanremo2015 #fanRemo

Il tweet di Spinoza LIVE sulla Cristoforetti conquista invece il secondo posto:
“La Cristoforetti le domande di Conte le sente subito. È che conta fino a dieci per non mandarlo affanculo. [@Goemon_SM] #Sanremo2015”
Ha ottenuto 547 retweet e 566 aggiunte ai preferiti.

Chiude la top 3 il ringraziamento dei Dear Jack ai loro fan:
“MA GRAZIEEEEEEE ?????????? e non è finita torniamo dopo ?? tenetevi caldi
#PerSempreInsieme #IoCheAmoSoloTe #Sanremo2015
Ha raccolto 395 retweet e 701 selezioni nei preferiti.

Account più popolari
Tra gli account protagonisti del dibattito su Twitter, Twitter Italia è quello più popolare, seguito da La Repubblica e La Gazzetta dello Sport. Chiudono la top five Roberto Cavalli e Alessia Marcuzzi.