Mercato

16 febbraio 2015 | 10:44

MySecondScreen di Atomic Media monitora i momenti clou del Festival di Sanremo (5° serata)

Ecco l’analisi delle serate del Festival di Sanremo realizzata da MySecondScreen, l’applicazione sviluppata da Atomic Media e scaricabile gratis dall’Apple Store e da Google Play.

- Quinta serata, sabato 14 febbraio 2015

Il Volo spezza la Rete: il giovane trio non solo sbanca Sanremo ma fa anche il pieno di audience su Twitter, conquistando il picco assoluto della serata con 9069 tra tweet, retweet e risposte, battendo così anche i superospiti Will Smith (7142) e Gianna Nannini (6370).
L’audience su Twitter conferma quindi il risultato televisivo. I ragazzi de Il volo guidano anche la classifica dei cantanti più twittati, scavalcando i Dear Jack, grandi protagonisti negli scorsi giorni.
Anche il Festival di Sanremo riconquista il social network in questa serata finale. Se nelle precedenti puntate si è registrato un naturale calo dei volumi e delle interazioni, questa sera tutti (o quasi) erano davanti al televisore e al secondo schermo per seguire e commentare. La finale fa infatti registrare un incremento dei tweet del 30% rispetto alla quarta serata, passando da 124.000 a 157.000.
Gli utenti attivi passano a 33.000 (+20% rispetto alla ieri sera, -25% rispetto alla prima serata), mentre le interazioni toccano quota 560.000 e registrano una riduzione del 17%. In totale, nelle 5 serate, sono stati raccolti più di 750.000 tweet, 2,5 milioni di interazioni e con 32.100 utenti attivi in media per ogni serata.

Infografica di MySecondScreen sulla terza serata del Festival

I momenti clou
Con 9096 interazioni alle 22.46, l’esibizione de il Volo fa registrare il picco di audience su Twitter, complice anche il saluto di Placido Domingo.
Alle 00.38, il secondo picco della serata è stato frutto del divertente scambio di battute tra Will Smith e Carlo Conti, che ottiene 7142 interazioni. Gianna Nannini conquista il gradino basso del podio dei momenti clou: alle 22.11 fa registrare 6370 interazioni. Chiudono la Top 5 dei momenti di picco, i Boiler con 5224 interazioni alle 23.10 e i Dear Jack che con la loro esibizione ne generano 5037.

La sfida tra i cantanti
Il Volo che con Grande Amore vince anche la sfida dei cantanti e delle canzoni più twittate: raccolgono 30.300 tweet e battono così Lorenzo Fragola, che ottiene la seconda posizione con 23.500 tweet e i Dear Jack, sovrani incontrastati nelle scorse serate, che si devono accontentare del 3° posto con 18.200 tweet.
Chiudono la top 5 Nek con 13.900 tweet e Annalisa con circa 13.100.

I tweet di maggior successo
La classifica dei singoli tweet di maggiore successo premia Lorenzo Fragola orgoglioso del fatto che Ed Sheeran stia cantando la sua canzone, raccogliendo 2813 retweet e 3577 selezioni nei preferiti:

“Anche @edsheeran canticchia #SiamoUguali a dopo #Codice11”

Il tweet di Fedez a supporto di Lorenzo Fragola conquista invece il secondo posto:
“CODICE 11 Dajeeeee spacca tutto!!! #Sanremo #SiamoUguali”
Ha ottenuto 766 retweet e 1429 aggiunte ai preferiti.
Chiudono la top 3 i Dear Jack con un tweet di ringraziamento agli infaticabili follower si Twitter che li hanno sostenuti in questi 5 giorni:
“È andata come è andata. Questa esperienza è stata esplosiva ed emozionante. Un grazie a tutti voi #PerSempreInsieme #Sanremo2015”
Ha raccolto 720 retweet e 1224 selezioni nei preferiti.

Account più popolari
Tra gli account protagonisti del dibattito su Twitter, La Repubblica è quello più popolare, seguito da Elisabetta Canalis e il Corriere della Sera. Chiudono la top five il Trio Medusa e Alessandra Amoroso.