17 febbraio 2015 | 17:47

Su Super! debutta Egyxos, la prima coproduzione animata di DeAgostini Publishing, DeAKids, Planeta Junior e Musicartoon

Da una parte le Armate nere di Exaton, il faraone oscuro che vuole conquistare il regno e dominare incontrastato, dall’altra il fratello Kefer, grande faraone delle Armate d’oro, che sono poi le forze del Bene. Al centro, l’antica civiltà degli Egyxos, popolo molto simile agli umani ma con poteri eccezionali divisi tra di loro in due fazioni in lotta, e Leo, il predestinato, ragazzino protagonista della nuova serie in onda su Super! (Dtt canale 47, Sky 625) dal 22 febbraio 2015: la prima coproduzione animata di action-comedy che unisce DeAgostini Publishing, DeaKids, la società di licensing Planeta Junior e la società di produzione specializzata nel cinema di animazione Musicatoon. Nata nel 2011 come prodotto flow-pack – le bustine con dentro un action figure collezionabile – a cura di DeAgostini Publishing, ‘Egyxos’ arriva in tivù con una serie animata interamente made in Italy che dopo l’anteprima del 22 febbraio su Super!, alle 10 del mattino, continuerà ogni sabato e domenica allo stesso orario sempre sul canale DeAgostini. Ogni puntata – la prima serie prevede 26 episodi – sarà introdotta da una clip con protagonista il campione mndiale di bike trial e volto di ‘Striscia la notizia’ Vittorio Brumotti, molto amato dai ragazzi tra gli 6 e i 10 anni, target di riferimento del canale.
La strategia messa in campo da DeAgostini è quella di trasformare ‘Egyxos’ in una property “con orizzonte worldwide, il primo di una serie di brand originali per ragazzi sviluppati in forma editoriale” che parta dal nostro Paese “alla conquista del mercato italiano ed estero”. Come? Innanzitutto espandendo il raggio d’azione a Internet, con il lancio del sito www.egyxos.com diponibile anche per tablet e smartphone che consentirà ai fan di Leo e della serie di conoscere meglio i protagonisti, e con la creazione dell’app ‘Egyxos Labyrinth Run’ messa a disposizione per tablet e smartphone iOS e Android al prezzo di lancio di 0,99 euro. “È un momento importante per DeAgostini”, dice l’amministratore delegato di DeAgostini Publishing Alessandro Belloni. “Il gruppo in editoria ha una grande tradizione consolidata nel tempo come licenziatario, ma da quattro o cinque anni si è convinto di poter realizzare contenuti originali multipiattaforma e portarli in giro per il mondo. Disponiamo dei talenti necessari, nella scrittura, nell’animazione, e siamo in grado di testare senza andare incontro a ingenti investimenti i prodotti su tutte le property. Quanto a ‘Egyxos’, nel ranking delle tematiche che interessano di più i ragazzi, l’Egitto è di gran lunga al primo posto. Un tema storico, mitologico, adatto all’action, che offre grande possibilità di identificazione. Così abbiamo deciso di mettere attorno a un tavolo le diverse anime di DeAgostini, con investimenti comuni, e di stringere un accordo di licenza con Giochi Preziosi, che porterà molto valore all’intera operazione”. Operazione che oltre a un piano licensing di lungo periodo strutturato da Planeta Junior, pensato su tutte le categorie merceologiche possibili, si appoggerà grazie a un investimento iniziale di 350mila euro a una campagna marketing che dal 25 febbraio porterà il brand ‘Egyxos’ nei centri commerciali delle principali città italiane, una campagna adv dinamica su bus e tram.
La serie:
‘Egyxos’ racconta la storia di un’antica civiltà trasportata in tempi remoti in un’altra dimensione, che ora sta per tornare. Gli Egyxos sono un popolo molto simile agli umani ma sono dotati di eccezionali poteri e sono divisi tra di loro in due fazioni in lotta per il dominio del regno. Due fratelli le guidano: il valoroso e saggio Kefer, che governa per volere del loro padre Ra, ritiratosi in un esilio volontario molto tempo prima; e lo spietato e oscuro Exaton, pronto a tutto pur di diventare lui il dominatore di Egyxos. Nella battaglia senza sosta tra i due fratelli rivali nel corso della storia verrà coinvolto al di là della sua volontà Leo, un giovane ragazzo terrestre. Il ragazzo non sa di avere un grande potere ma si scoprirà che Leo è l’ultimo faraone della terra. Quando si renderà conto del suo dono, la vita per Leo non sarà più la stessa e inizierà una grande avventura tra i due mondi, pericolosa ed emozionante.