Comunicazione, New media

18 febbraio 2015 | 11:51

CareerCoach, la community online per interfacciarsi con aziende e professionisti del panorama italiano

(askanews) Cosa fare dopo la laurea? Come espandere il proprio network professionale? Come ricercare nuove opportunità di business? Queste le domande che tanti giovani si pongono al termine dei loro studi universitari o all’inizio della carriera. Per rispondere a questi interrogativi è nata CareerCoach, una nuova Community web-based che fornisce un valido supporto attraverso il confronto con professionisti già presenti in aziende e nei principali settori professionali del panorama italiano. Si tratta della prima iniziativa in Italia ad essere totalmente gratuita.

Danilo Festa, cofondatore di CareerCoach (Careercoach.it)

Ma come funziona esattamente? CarreerCoach – spiega una nota – intende creare un universo di relazioni, un ponte tra studenti, neolaureati e professionisti (Junior e Senior). Il popolo della community si divide, quindi, in player e in coach. I primi sono neolaureati, laureandi e studenti universitari; i coach, invece, sono giovani professionisti con almeno due anni di esperienza, che possono guidare i player nel momento di transizione tra il mondo universitario e quello lavorativo (da loro appena superato). I player, hanno la possibilità di instaurare un rapporto one-to-one con i coach al fine di ottenere un valido supporto nelle future scelte accademiche e professionali. I Coach, dal canto loro, attraverso la piattaforma, possono espandere il loro network di contatti professionali e ricercare nuove opportunità di business e partnership con altri professionals.

In meno di due settimane, il sito conta già più di 90 coach rappresentativi dei principali settori professionali: corporate, consulenza, banking, legale, imprenditoria. Vista la recente nascita della community, la rete CareerCoach è in continua espansione ed è alla continua ricerca di Coach da reclutare tra i propri professionisti, di partnership con Università e Fondazioni ed anche alla ricerca di accordi e convenzioni con aziende in cerca di giovani risorse. Il prossimo mese di marzo avrà, poi, inizio il tour di presentazione del progetto agli studenti delle principali università italiane per promuovere l’iniziativa.
Questa sarà solo una delle attività previste per implementare il network. CarrerCoach intende organizzare incontri dal vivo tra Coach e Player, conferenze con i Coach rappresentanti delle principali aziende di settore, Training session e web seminar su tematiche di particolare interesse. Per maggiori info, collegarsi al sito: http://www.careercoach.it/. (askanews, 18 febbraio 2015)