20 febbraio 2015 | 9:51

Le pubblicità più popolari su YouTube in gennaio: prime le magie di Dynamo per la 500X

La performance del celebre illusionista britannico Dynamo, realizzate alla Copper Box Arena di Londra per il lancio della Fiat 500X aprono la classifica delle pubblicità più popolari su YouTube nel mese di gennaio 2015. Dynamo è l’illusionista più seguito sui social network e il suo programma televisivo ‘Magie impossibili’ è stato visto da oltre 250 milioni di persone in 180 Paesi.


Al secondo posto si piazza il film-intervista realizzato da Luca Iavarone di Fanpage ‘Slap her: children’s reactions’ che guida addirittura la classifica americana ed è al primo posto anche nel Regno Unito, in Polonia, Olanda, Belgio e Romania. Nel film, di 3 minuti, alcuni bambini vengono chiamati a interagire con una coetanea. La voce fuoricampo di un adulto li invita a giocare con lei: a darle una carezza o farle una smorfia. Il gioco si interrompe quando la voce ordina di picchiare la bambina. Tutti si rifiutano.
“Slap her incarna lo spirito della comunicazione di Fanpage”, dichiara Giorgio Mennella, director di Ciaopeople Advertising, la concessionaria di pubblicità di Ciaopeople Media Group, editore nel noto sito di informazione, che proprio in questi giorni ha rinnovato il suo design. “Vogliamo che i nostri contenuti raggiungano più persone possibile”, prosegue Mennella. “Per fare questo abbiamo rieditato il nostro modo di comunicare rendendo facilmente fruibili temi che troppo spesso non riescono a penetrare nel grande pubblico. ‘Slap Her’ è un caso topico: parlare a tutti della piaga della violenza sulle donne in modo semplice ed efficace. Dall’idea dei nostri creativi è nato un video, realizzata dalla nostra casa di produzione, che ha raggiunto oltre 26 milioni di utenti su YouTube e una risonanza enorme sui maggiori media del mondo”.
La medaglia di bronzo va a Microsoft per il video sugli HoloLens (gli occhiali olografici presentati assieme a Windows10). Al quarto posto T-Mobile con lo spot girato con Kim Kardashian. Chiude la classifica la pubblicità di Budweiser per il Super Bowl, che ha come protagonista un cucciolo di labrador.
La classifica è stata determinata utilizzando alcuni dei segnali di gradimento più significativi espressi dagli utenti su YouTube tra cui: il numero di visualizzazioni nel nostro Paese, la percentuale di visualizzazione di ciascuna pubblicità e il rapporto tra visualizzazioni organiche e visualizzazioni a pagamento.


1. Fiat 500X car launch feat. Dynamo & #ThePowerOfX in London
500official
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: N/A


2. “Slap her”: children’s reactions
FanpageMedia
Agenzia creativa: Fanpage.it
Agenzia media: Ciaopeople Media Group


3. Microsoft HoloLens – Transform your world with holograms
Microsoft
Agenzia creativa: N/A
Agenzia media: Carat


4. #KimsDataStash | T-Mobile Commercial
TMobile
Agenzia creativa: Publicis Seattle
Agenzia media: N/A


5. 2015 Budweiser Super Bowl Commercial “Lost Dog” | Budweiser #BestBuds
budweiser
Agenzia creativa: Anomaly
Agenzia media: Vizeum