Cinema, New media

23 febbraio 2015 | 15:37

Oscar 2015: boom sui social. Cinquantotto milioni di interazioni solo su Facebook

(ANSA) – Oscar 2015 da ‘boom’ sui social network dove tra ‘selfie’ di vip sul red carpet, annunci e notizie milioni di utenti in tutto il mondo si sono ‘ritrovati’ per commentare l’evento. Su Facebook a livello globale sono state 21 milioni le persone che hanno dibattuto sugli Oscar, totalizzando 58 milioni di interazioni.

Lady Gaga sul red carpet agli Oscar 2015 (foto AP Photo)

Hashtag relativi ai protagonisti e alla serata hanno monopolizzato quasi la top ten delle Tendenze di Twitter e la ‘classifica’ in fieri degli argomenti più cercati su Google. In Italia tra i ‘termini’ più cliccati sul motore di ricerca di Mountain View spiccano Boyhood, Still Alice, Emma Stone, Oscars 2015, The Imitation Game e Melanie Griffith. Su Facebook il momento più ‘discusso’ è stato “The Sound of Music” di Lady Gaga e l’ingresso di Julie Andrews per il 50/o anniversario del musical (214mila persone al minuto ne parlavano). Su Twitter Lady Gaga in testa come picco di cinguettii, mentre l’intervento che ha catalizzato maggiormente l’attenzione è stato quello di Patricia Arquette, migliore attrice non protagonista con Boyhood (320mila menzioni). Tra le immagini più condivise il selfie di Chris Pratt in arrivo in auto sotto la pioggia e Adam Levine dei Maroon 5 sul red carpet, oltre a Dakota Johnson in abito sexy rosso, alla ‘vestizione’ di perline di Lupita Nyongo e alla mozzafiato Scarlett Johansson in abito verde smeraldo di Versace. Anche alcuni spot lanciati in occasione di uno degli eventi tv dell’anno hanno fatto parlare di sé. Apple ha promosso il suo tablet con una pubblicità girata con iPad Air 2. Cadillac ha ingaggiato tra i suoi testimonial anche il co-fondatore di Apple Steve Wozniak. (ANSA, 23 febbraio 2015)